Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.— Sandro Pertini
Coerenza è comportarsi come si è e non come si è deciso di essere.
Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature.
Sii sempre, in ogni circostanza e di fronte a tutti, un uomo libero e pur di esserlo sii pronto a pagare qualsiasi prezzo.
Oggi servono due qualità: l'onestà e il coraggio.
Il popolo italiano non si considera superiore ad altri popoli, ma non è neppure inferiore agli altri popoli.
Un uomo coerente crede nel destino, un uomo capriccioso nel caso.
Le voglio molto bene: è una donna dotata di grande forza e di grande coerenza. Ha sempre fatto le cose in cui credeva, senza cercare a priori il consenso: la rispetto molto come persona, oltreché come regista.
La domanda è già un miracolo. È il primo modo della coerenza, del compimento di sé, della propria libertà.
Essere coerenti non è obbligatorio, ma confrontarsi con il problema sì.
Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor di meno l'idiozia e l'incoerenza.
La coerenza è contraria alla natura, contraria alla vita. Le sole persone perfettamente coerenti sono i morti.
Né la contraddizione è indice di falsità né la coerenza è segno di verità.
La coerenza è la virtù degli imbecilli.
Vorrei dire ai diligenti lettori dei miei scritti e agli altri che vi fossero interessati che non mi curo affatto di apparire coerente. Nella mia ricerca della Verità, ho abbandonato molte idee e imparato molte cose nuove.
La coerenza è l'unità della persona nel suo dinamismo.