È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.— Sandro Pertini
È meglio la peggiore delle democrazie della migliore di tutte le dittature.
Chi cammina talvolta cade. Solo chi sta seduto non cade mai.
Le dittature si presentano apparentemente più ordinate, nessun clamore si leva da esse. Ma è l'ordine delle galere e il silenzio dei cimiteri.
Gli affamati ed i disoccupati sono il materiale con il quale si edificano le dittature.
Se c'è qualche scandalo, se c'è qualcuno che dà scandalo, se c'è qualche uomo politico che approfitta della politica per fare i suoi sporchi interessi, deve essere denunciato.
Cercate anche di darvi una fede politica, respingete però quelle idee politiche che non presuppongono il concetto di libertà, altrimenti andreste verso la vostra rovina.
Libero fischio in libero Stato.
Senza valori e obblighi morali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governo democratico, nemmeno l'economia di mercato funzioneranno correttamente.
Una delle virtù della democrazia, ineliminabile, consiste nel fatto che ciascuno deve essere esposto alla maggior quantità possibile di opinioni diverse.
La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a colazione. La libertà un agnello bene armato che contesta il voto.
La storia della democrazia ci offre una curiosissima combinazione di utopie e miti.
Una comunità è democratica solo quando le persone più umili e più deboli possono godere dei più alti diritti civili, economici e sociali che i più grandi e i più potenti possiedono.
Il Congresso funziona nel modo in cui i Padri Fondatori l'avevano inteso - non molto bene. Essi compresero che se ti muovi troppo rapidamente, la nostra democrazia sarà meno responsabile verso la maggioranza.
Volere arrestare la democrazia sembrerà allora voler lottare contro Dio.
Tassazione senza rappresentanza è tirannia.
La democrazia è un meccanismo che ci assicura che non saremo governati meglio di quanto meritiamo.