Che nel lapsus si affermi proprio quell'idea che si vorrebbe escludere, è fatto molto comune.- Sigmund Freud
Che nel lapsus si affermi proprio quell'idea che si vorrebbe escludere, è fatto molto comune.
I nevrotici si lamentano della loro malattia ma la sfruttano a volontà, e se la si vuole togliere loro la difendono con le unghie e con i denti.
Mediante la fissazione violenta a un infantilismo psichico e la partecipazione a un delirio collettivo, la religione riesce a risparmiare a molta gente la nevrosi individuale.
Pur essendo incline a tutti gli estremi, la massa può venir eccitata solo da stimoli eccessivi. Chi desidera agire su essa, non ha bisogno di coerenza logica fra i propri argomenti; deve dipingere nei colori più violenti, esagerare e ripetere sempre la stessa cosa.
Il bisogno dell'uomo di ricavare piacere dai suoi processi mentali ricrea sempre nuovi motti che poggiano sui nuovi interessi del giorno.
Amore e lavoro sono le pietre angolari della nostra umanità.
Il miglior modo per chiarirsi le idee è quello di spiegarle a un'altra persona.
Se hai un'idea rispettala, non perché è un'idea, ma perché è tua.
Le persone che hanno le idee più audaci spesso sono quelle che più tranquillamente si adeguano alle regole di comportamento vigenti nella società. A loro basta il pensiero, e non sentono il bisogno di investirlo nel sangue e nella carne dell'azione.
La coscienza di un'idea generale ha all'interno una certa "unità dell'io", che è identico quando passa da una mente all'altra. È, quindi, molto simile a una persona, e in effetti, una persona è solo un particolare tipo di idea generale.
Le idee si riferiscono alle esperienze dei sensi, ma non possono mai derivarne logicamente. Per questa ragione non ho mai potuto comprendere la questione dell'a priori nel senso di Kant.
Lottare per un'idea senza avere un'idea di sé è una delle cose più pericolose che si possano fare.
Si può resistere all'invasione degli eserciti; non si resiste all'invasione delle idee.
Un'idea in un uomo somiglia a quel picchetto di ferro che gli scultori inseriscono nelle loro statue: essa l'impala e lo sostiene.
Solo i saggi posseggono delle idee; la maggior parte dell'umanità ne è posseduta.
Un'idea innaffiata dal sangue dei martiri non è detto che sia meno stupida di un'altra.