Impara ad obbedire prima di comandare.- Solone
Impara ad obbedire prima di comandare.
Onora gli amici.
Fortunata è quella casa che non deve le sue ricchezze all'ingiustizia, che le conserva saggiamente e che le spende senza doversene poi pentire.
Imparando a essere comandato, imparerai a comandare.
Non dire quello che non sai.
Non acquisire amici in fretta, e quelli che hai acquisito non lasciarli in fretta.
La paura è uno strano terreno. Vi cresce soprattutto il grano dell'obbedienza, in file facili da sarchiare. Ma talvolta vi crescono le patate della sfida, che si sviluppano sottoterra.
La giustizia esige che l'autorità legittimamente costituita sia dai sudditi rispettata e obbedita: che le leggi siano sapientemente ordinate al bene comune e da tutti coscienziosamente osservate.
Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per esser data?
Non appena qualcuno si rende conto che obbedire a leggi ingiuste è contrario alla dignità dell'uomo, nessuna tirannia può dominarlo.
Che la prima lezione ai vostri figli sia l'obbedienza; la seconda, quella che volete.
L'obbedienza, ed essa sola, è quella che ci manifesta con certezza la divina volontà.
Noi non sentiamo la nostra dipendenza, ma, ammettendo la nostra libertà, arriviamo a un assurdo; ammettendo invece la nostra dipendenza dal mondo esterno, dal tempo e dalle cause giungiamo a formulare delle leggi.
Repubblica: una nazione in cui, essendo il governante e il governato la medesima persona, vi è soltanto una autorità tollerata per imporre un'obbedienza facoltativa.
Le passioni non sono capaci né di servire né di comandare.
Impara ad obbedire ed imparerai a comandare.