Impara ad obbedire prima di comandare.— Solone
Impara ad obbedire prima di comandare.
Chi ha imparato come obbedire saprà come comandare.
Onora gli amici.
Fortunata è quella casa che non deve le sue ricchezze all'ingiustizia, che le conserva saggiamente e che le spende senza doversene poi pentire.
Impara a ubbidire e imparerai a comandare.
Imparando a essere comandato, imparerai a comandare.
Dal cattolicesimo ufficiale non traspare la leggerezza responsabile della libertà, ma il peso de-responsabilizzante dell'obbedienza supina.
Al fondo della mia rivolta contro i potenti trovo, più antico, il ricordo delle torture inflitte alle bestie... e più l'uomo è feroce verso la bestia, più è carponi davanti agli uomini che lo dominano.
L'obbedienza è la furbizia dei santi; è un talismano che indora tutte le cose.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.
Ci si riunisce in gruppi, perché l'obbedienza permette di fare tutto quello di cui per convinzione propria non si sarebbe più capaci, e l'inimicizia di quei gruppi dona agli uomini la sempre operante reciprocità della vendetta, mentre l'amore ben presto si addormenterebbe.
Il merito di ubbidire perde chi chiede la ragione del comando.
Le chiamate del potere ottengono più con sistemi gentili che con la violenza.
In tutto il migliore è colui che prende da sé le decisioni, ma buono è anche colui che ubbidisce a chi dà buoni consigli.
Ogni stato esistente è corrotto. Gli uomini buoni non devono obbedire troppo scrupolosamente alle leggi... La libertà selvaggia sviluppa una coscienza d'acciaio. La mancanza di libertà, dando forza alla legge e al decoro, intorpidisce la coscienza.
Chi ubbidisce è quasi sempre migliore di chi comanda.