Il sapere è la base di qualsiasi azione e il sapere superiore assicurerà la vittoria.
Nessuno dei cinque elementi trionfa costantemente sugli altri; nessuna delle quattro stagioni dura costantemente; i giorni sono lunghi o corti; la luna è calante o crescente.
Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.
Ciò che da valore alla guerra, è la vittoria.
La guerra si fonda sull'inganno.
Le vie che portano a conoscere il successo:1. Sapere quando si può o non si può combattere2. Sapersi avvalere sia di forze numerose che di forze esigue3. Saper infondere uguali propositi nei superiori e negli inferiori.
Coloro che sanno vincere sono molto più numerosi di quelli che sanno fare buon uso della vittoria.
Accettate le sfide se volete provare l'euforia e il gusto della vittoria.
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
Qual è la vera vittoria, quella che fa battere le mani o battere i cuori?
Nell'operazione militare vittoriosa prima ci si assicura la vittoria e poi si dà battaglia. Nell'operazione militare destinata alla sconfitta prima si dà battaglia e poi si cerca la vittoria.
Chi per primo impugnerà la spada, sua sarà la vittoria.
Chi, in cento battaglie riporta cento vittorie, non è il più abile in assoluto; al contrario, chi non dà nemmeno battaglia, e sottomette le truppe dell'avversario, è il più abile in assoluto.
Quel che importa non è la nostra vittoria, bensì la nostra resistenza.
Sono i vinti che governano il mondo.