Pazienza, quella mescolanza di coraggio morale e pavidità fisica.- Thomas Hardy
Pazienza, quella mescolanza di coraggio morale e pavidità fisica.
Possiamo cogliere nell'innamorato una grande forza, della quale manca, finché è uomo libero; ma vi è una larghezza di vedute nell'uomo libero che cercheremmo invano nell'amante.
Se Galileo avesse scritto in versi che il mondo si muoveva, forse l'inquisizione lo avrebbe lasciato stare.
Vi è una loquacità che non dice nulla e vi è un silenzio che dice molto.
La debolezza è doppiamente debole quando è novizia.
Un amante senza imprudenza non è un vero amante. Circospezione e devozione sono una contraddizione in termini.
La pazienza è una risposta ferma nei confronti dell'avversità che poggia su un carattere saldo che non si lascia turbare né da difficoltà esterne, né interne.
Per tutta la mia vita, sono stato messo alla prova. La mia volontà è stata testata, il mio coraggio è stato testato, la mia forza è stata testata. Ora la mia pazienza e la resistenza sono in fase di test.
Se vi capita di essere uno della minoranza impaziente che può fare un lavoro creativo, non forzate mai un'idea, la farete abortire se lo fai. Siate pazienti e la darete alla luce quando i tempi sono maturi. Imparate ad aspettare.
Ho voglia di girare un film, ma devo essere paziente ed aspettare di trovare il progetto giusto.
Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.
Dobbiamo avere pazienza con noi stessi: e che la nostra parte superiore sopporti il disordine della nostra parte inferiore.
Forse è il momento di domandarti dov'è che finisce la profonda pazienza di cui vai così fiero e comincia una profonda indifferenza che fa carne di porco di ogni reale emozione tua, di Marianna, mia o di chiunque altro incontrerai.
La nostra azione creativa è un accumularsi di forza e di pazienza.
Non si è maestri che quando si impiega nelle cose la pazienza che esigono.
Pazienza: Forma minore di disperazione, travestita da nobile virtù.