Niente assomiglia tanto a una donna onesta quanto una donna disonesta della quale tu ignori le colpe.- Ugo Ojetti
Niente assomiglia tanto a una donna onesta quanto una donna disonesta della quale tu ignori le colpe.
Una donna, in ogni consiglio che da, anche senza volerlo mette un poco del proprio vantaggio.
La giovinezza non sta nel mutare idee e passioni ogni giorno, ma nel provare ogni giorno le proprie idee e passioni contro la realtà, per vedere se tagliano.
Uno dei vantaggi del piacere sul dolore è che al piacere puoi dire basta, al dolore non puoi.
L'amore assomiglia a Dio: per raggiungerlo bisogna crederci.
Ogni critico ha tre sorta di avversari: quelli che ha biasimati; quelli che non ha mai nominati; quelli che ha lodato una volta sola, molti anni addietro e che, per quanto s'intenerisca, non riesce più a lodare. Questi sono i più accaniti.
Non aspettare la donna giusta. non esiste. Ci sono donne che riescono a farti provare qualcosa di più col loro corpo e con la loro anima, ma sono esattamente le stesse che ti accoltelleranno proprio sotto gli occhi della folla.
Lo spirito delle donne è così fatto: siate coraggioso, grande, generoso, onesto, se potete, sono delle qualità accessorie, qualora voi non le aveste, ciò non v'impedirà di riuscire, purché non siate ridicolo; ma se sembrate ridicolo un solo istante, siete perduto.
Conoscendo le donne, si compiangono gli uomini; ma studiando gli uomini, si scusano le donne.
Le donne sono sempre povere di parole precise.
Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese.
Le donne sono l'altra metà del cielo, quella nuvolosa.
Le donne agiscono per motivi imperscrutabili. Il loro gesto più banale può significare volumi, o la loro condotta più straordinaria può dipendere da una forcina o un ferro da ricci.
Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
Da dove venivano le donne? Ce n'era una scorta infinita. Ciascuna di esse era diversa, unica. Avevano la passera diversa, i seni diversi, la bocca diversa, ma nessun uomo poteva godersele tutte, ce n'erano troppe, con le gambe accavallate, a far impazzire gli uomini. Che pacchia!
Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell'avere a che fare con uomini.