Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
È facile criticare giustamente; è difficile eseguire anche mediocremente.
Le donne troppo virtuose hanno in sé qualcosa che non è mai casto.
La cosa peggiore è la posizione stentata in cui ci tiene il bisogno; l'uomo bisognoso non cammina normalmente; egli salta, striscia, si contorce, si trascina, passa la vita ad assumere e a eseguire delle posizioni.
La sensibilità non è la qualità di un grande genio.
La religione di Gesù Cristo, annunciata da ignoranti, ha fatto i primi cristiani. La stessa religione, predicata da dotti, oggi fa soltanto degli increduli.
La libertà, dacché mondo è mondo, non è servita che a creare delle donne libere.
Che cosa è la donna?... La donna ideale pel giovinetto è un flacon d'odore: purissimo cristallo, essenza inebbriante. Chi lo guarda, lo porge in alto e lo adora sul fondo di cielo sereno.
Sbaglierò... ma io ho sempre preferito una donna brutta e intelligente a una donna bella e sciocca. Purtroppo, le donne intelligenti sono tanto poche!...
Non è il contatto con la donna che corrompe l'uomo, è anzi l'uomo, spesso, troppo impuro per toccarla.
Le donne più felici, come le nazioni più felici, non hanno storia.
Cerco una donna che sia la meglio, che mi sorrida al mio risveglio, e che sia bella come il sole d'agosto... intelligente si sa! Ma in fondo è bella, però è la mia donna e io ci sto.
Le donne non sono migliori degli uomini. Ma partoriscono, e quindi sono più stabili, anche sentimentalmente. Sono meno leggere, più affidabili. Agli uomini le responsabilità danno fastidio.
In massima parte la mente delle femmine è più rozza, né può facilmente capire cose difficili.
La donna? Solo il diavolo sa cos'è.
Le donne si lasciano convincere da colui che ragiona, non dai suoi ragionamenti.
Se Laura fosse stata la moglie del Petrarca, pensate che lui avrebbe scritto sonetti tutta la vita?
Quando le leggi concessero alle donne gli stessi diritti degli uomini avrebbero anche dovuto munirle di un'intelligenza maschile.
Di rado una donna chiede consiglio prima di aver comprato l'abito da sposa.
Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza.
Quando una donna ti si rivolta contro, e finita. Prima ti amano, poi qualcosa comincia a girare storto. Potrebbero vederti morente in una cunetta, investito da una macchina, e ti sputerebbero addosso.
Non puoi avere la donna della tua vita. O hai la tua donna o hai la tua vita.
Come la seppia la donna si avviluppa nella dissimulazione e nuota a suo agio nella menzogna.
L'incanto che emana da una donna è ineffabile, è diverso dalla percezione che sfocia nella ragione. Questo stato nasce dalla sensazione e culmina nell'emozione, la quale , è giocoforza ammetterlo, altro non è che sensazione al suo livello più alto.
Conoscendo le donne, si compiangono gli uomini; ma studiando gli uomini, si scusano le donne.
Login in corso...