Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo.- Denis Diderot
Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo.
Se sentite una donna dir male dell'amore ed un letterato della fama, state pur certi che la donna sta invecchiando e che il talento del letterato è in declino.
Colosso dai piedi di creta.
Quando ci si toglie la vita, si vuol far sì che gli altri si disperino. Ma se così facendo crediamo di dar loro soddisfazione, allora la nostra vita ce la teniamo.
L'occhio e l'ala di farfalla bastano per annientare un ateo.
Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.
L'argomento dei creazionisti è così debole che il solo modo in cui possano sentirsi sicuri di sostenerlo è di assicurarsi che le loro vittime non abbiano mai sentito parlare di altro.
La follia religiosa è molto comune negli Stati Uniti.
Io le invettive non le lancio contro nessuno, non mi piace scagliare anatemi, gli anatemi sono espressione di fanatismo e c'è troppo fanatismo nel mondo.
E' una battaglia tra fanatici convinti che il fine, qualunque sia questo fine, giustifichi i mezzi, e noi altri, convinti invece che la vita sia un fine, non un mezzo.
Il fanatismo consiste nel raddoppiare gli sforzi quando si è dimenticato lo scopo.
Di solito sono le canaglie a guidare i fanatici e a mettere loro in mano il pugnale.
Colui che sostiene la sua follia con il martirio è un fanatico.
Non sono le idee che mi spaventano, ma le facce che rappresentano queste idee.
Il fanatismo moderno cresce in proporzione alla quantità di contraddizioni e insensatezze che versa nelle gole della ingenue moltitudine, oltre al gergo e al misticismo che offre alla loro meraviglia e incredulità.