L'occhio e l'ala di farfalla bastano per annientare un ateo.- Denis Diderot
L'occhio e l'ala di farfalla bastano per annientare un ateo.
Esiste solo una passione, la passione per la felicità.
In politica i sistemi sono più pericolosi che in filosofia. Quando l'immaginazione di un filosofo prende la direzione sbagliata, i suoi errori danneggiano soltanto lui; quando è l'immaginazione di un politico a deviare, i suoi errori sono una sventura per molti uomini.
Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.
Che cosa è questo Dio che fa morire Dio per placare Dio?
I miei pensieri sono le mie puttane.
Esistono molti scritti pieni di spirito caustico in cui si nega l'esistenza di Dio; ma nessun ateo, a quanto mi risulta, ha mai confutato con buone prove l'esistenza del diavolo.
Tutti gli uomini che pensano sono atei.
Quale insidiosa ed astuta insinuazione nella parola 'ateismo'! Come se il teismo fosse la cosa più naturale del mondo.
La prossima volta che nasco ateo, lo faccio in un paese dove quelli che credono in Dio credono in un Dio felice.
L'ateo può essere semplicemente uno la cui fede e il cui amore sono concentrati sugli aspetti impersonali di Dio.
Né la scienza né la logica permettono di concludere che Dio non esiste. Nessun ateo può quindi illudersi di essere più logico e più scientifico di colui che crede. Chi sceglie l'ateismo fa quindi un atto di fede: nel nulla. Credere in Dio è più logico e più scientifico che credere nel nulla.
Blasfemia: preghiera d'ateo.
Anche un ateo può essere in buona fede.
Ateo. Uno che crede nell'al di qua.