Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.— Denis Diderot
Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.
In politica i sistemi sono più pericolosi che in filosofia. Quando l'immaginazione di un filosofo prende la direzione sbagliata, i suoi errori danneggiano soltanto lui; quando è l'immaginazione di un politico a deviare, i suoi errori sono una sventura per molti uomini.
La superstizione immagina le cose più stravaganti e grossolane, piuttosto che restare a riposo.
Il mondo ha un bell'invecchiare: non cambia. Può darsi che l'individuo si perfezioni, ma la moltitudine dell'umanità non diventa né migliore né peggiore.
La cosa peggiore è la posizione stentata in cui ci tiene il bisogno; l'uomo bisognoso non cammina normalmente; egli salta, striscia, si contorce, si trascina, passa la vita ad assumere e a eseguire delle posizioni.
La religione di Gesù Cristo, annunciata da ignoranti, ha fatto i primi cristiani. La stessa religione, predicata da dotti, oggi fa soltanto degli increduli.
Non dobbiamo trascurare il ruolo che giocano gli estremisti. Essi sono il pungolo che trattiene la società dall'essere troppo compiacente.
Il fanatismo è l'unico modo per porre fine ai dubbi che continuamente gravano sull'anima umana.
Gli ultrà non sono quelli che vanno allo stadio a rompere i coglioni agli altri, gli ultrà sono quelli che vivono la partita assorbendo quei 90 minuti come fossero una parte importantissima della loro esistenza, uno spirito nobile.
Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all'estremismo.
Di solito sono le canaglie a guidare i fanatici e a mettere loro in mano il pugnale.
Il fanatismo è sempre al servizio del falso, ma anche al servizio del vero sarebbe detestabile.
Oggi il fondamentalismo islamico è anche un alibi per coprire ragioni politiche. Non dobbiamo trascurare le ragioni politiche che incontriamo sotto forma di fanatismo religioso.
Per il fanatico ci sono sempre due opinioni: la sua e quella sbagliata!
Il fanatismo oblitera i sentimenti d'umanità.
Una volta che il fanatismo ha incancrenito il cervello, la malattia è quasi incurabile.