Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.
Con la virtù si fanno solo opere fredde. Sono la passione e il vizio ad animarle.
Quando si crede troppo, si rischia tanto quanto si crede troppo poco.
La cosa peggiore è la posizione stentata in cui ci tiene il bisogno; l'uomo bisognoso non cammina normalmente; egli salta, striscia, si contorce, si trascina, passa la vita ad assumere e a eseguire delle posizioni.
È facile criticare giustamente; è difficile eseguire anche mediocremente.
Far voto d'obbedienza vuol dire rinunciare alla prerogativa inalienabile dell'uomo, la libertà.
La fede è d'oro, l'entusiasmo è d'argento, il fanatismo è di piombo.
Un'idea morta produce più fanatismo di un'idea viva; anzi soltanto quella morta ne produce. Poiché gli stupidi, come i corvi, sentono solo le cose morte.
Se non c'è entusiasmo non si riesce a far niente. Se c'è troppo entusiasmo si corre il pericolo di diventare fanatici.
C'è un gruppo di estremisti fanatici in ogni movimento riformatore.
I fanatici non sono gli unici convinti di possedere la verità (quasi tutti ne sono convinti), sono solo i più terrorizzati di perderla.
Sono un criminale? Il mondo sa che io non sono un criminale. Per cosa stanno cercando di mettermi in carcere? In questa società si è perso il senso comune a causa di fanatismi religiosi e dogma.
I fanatici sono pittoreschi, l'umanità preferisce vedere dei gesti all'ascoltare delle ragioni.
Quando il culto prevale sulla cultura, inizia il fanatismo.
Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi.
Date un luogo comune a un fanatico e ne farà un dogma.