Tutti gli uomini che pensano sono atei.- Ernest Hemingway
Tutti gli uomini che pensano sono atei.
Il guaio della moderna tecnica della corrida è che è diventata troppo perfetta. Il matador lavora così vicino al toro, così lentamente e in modo così del tutto privo di difesa e di movimento che gli è indispensabile un toro quasi fatto su ordinazione.
Dobbiamo abituarci all'idea: ai più importanti bivi della vita, non c'è segnaletica.
Pesce ti voglio bene e ti rispetto molto. Ma ti avrò ammazzato prima che finisca questa giornata.
Mai pensare che la guerra, anche se giustificata, non sia un crimine.
Non c'è caccia come la caccia all'uomo e quelli che hanno cacciato a lungo uomini armati provando piacere a farlo non hanno più interesse per nient'altro.
Irreligiosità (s.f.). La più diffusa fra tutte le grandi religioni della terra.
Ateismo segno di forza d'animo, ma solo fino a un certo punto.
Non è egli un paradosso che la religione cristiana in gran parte sia stata la fonte dell'ateismo, o, generalmente parlando, dell'incredulità religiosa? Eppure io così la penso.
Ringrazio il buon Dio di avermi fatto diventare ateo.
La lode più alta a Dio è nella negazione dell'ateo che ritiene la creazione tanto perfetta da poter fare a meno di un creatore.
Se l'ateismo si propagasse diventerebbe una religione non meno intollerante di quelle antiche.
Se Dio fosse visibile, l'ateismo diventerebbe una fede.
Né la scienza né la logica permettono di concludere che Dio non esiste. Nessun ateo può quindi illudersi di essere più logico e più scientifico di colui che crede. Chi sceglie l'ateismo fa quindi un atto di fede: nel nulla. Credere in Dio è più logico e più scientifico che credere nel nulla.
L'ateismo è un'aspirazione non soltanto realistica, ma anche nobile e coraggiosa.
L'ateismo non è una fede, e non fa opera di sconversione. Rivendica soltanto, cristianamente, di poter dare alla ragione ciò che è della ragione. E non dimentica, volterrianamente, che bisogna coltivare anche il proprio giardino, e non soltanto quello dell'Eden.