Mai come nella malattia si vede quel che vale un uomo.- San Vincenzo de' Paoli
Mai come nella malattia si vede quel che vale un uomo.
Il servizio dei poveri deve essere preferito a tutto. Non ci devono essere ritardi.
Dio ama i poveri, e, per conseguenza, ama quelli che amano i poveri.
Tutti quelli che ameranno i poveri in vita non avranno alcuna timore della morte.
Non dobbiamo regolare il nostro atteggiamento verso i poveri da ciò che appare esternamente in essi e neppure in base alle loro qualità interiori. Dobbiamo piuttosto considerarli al lume della fede.
La perdita di importanza delle scienze umane e segnatamente della filosofia è una delle cause della nostra decadenza. Da troppo tempo i filosofi non ispirano le vite degli uomini. E i risultati si vedono.
L'arte è buona quando sorge dalla necessità; questo tipo di origine ne garantisce il valore, e nient'altro.
Appoggiato, nasce il valore persino nei molto vigliacchi.
Non vedo in esso nulla di nuovo e di valido. Ciò che è valido non è nuovo, e ciò che è nuovo non è valido.
La cravatta di un uomo non dovrebbe mai essere più sgargiante di sua moglie.
Conta poco il controllo effettivo: conta la convinzione di possederlo.
Non sono né le ricchezze, né la fama degli avi a rendere grandi, ma l'onestà e le capacità intellettuali.
L'importanza! Le sembra una cosa da poco, signore? Il rispetto degli sciocchi, la meraviglia dei bambini, l'invidia dei ricchi, il disprezzo dei saggi.
Avere ragione è qualcosa di insignificante rispetto all'essere felici.
Nello stesso momento che le cose acquistano valore, perdono il loro valore.