Ciò che i puritani hanno dato al mondo non erano pensieri, ma azioni.
La differenza di religione nutre più diatribe delle differenze politiche.
Ricordiamoci sempre che non crede davvero alle sue stesse opinioni colui che non osa dare libero spazio a quelle del suo avversario.
Ognuno finisce per trovare la sua Waterloo.
Il coraggio fisico è un istinto animale; il coraggio morale è un coraggio molto più alto e più vero.
So bene che in Italia i "delusi dall'inglese" sono almeno quanti i delusi d'amore, e come questi non tollerano che si rida dell'amore, quelli non vogliono che si scherzi sull'inglese.
L'intolleranza [...] è qualcosa che genera le guerre, i pogromi, le crocefissioni ed i linciaggi. È qualcosa che spinge gli uomini ad esser crudeli verso i bambini ed anche fra loro.
Se la molteplicità delle religioni nuoce a uno Stato, è unicamente perché l'una non vuole tollerare l'altra, ma assorbirla avvalendosi delle persecuzioni.
L'intolleranza è segno d'impotenza.
Molti [americani] intervistati hanno mostrato una marcata disapprovazione dei Valloniani, dei Daneriani, e dei Pireniani. Il fatto che queste minoranze siano state inventate dai sondaggisti non diminuisce l'ostilità.
Quando gli uomini sono molto felici non tollerano la musica che non conoscono.
Se l'ateismo si propagasse diventerebbe una religione non meno intollerante di quelle antiche.
Una sola cosa è più tragica del dolore: la vita di un uomo felice.
La bellezza è il ponte unico che ci collega con l'infinito. È apparsa per frenare l'intollerabilità del male umano e del suo lamento nella porzione di Essere che ci limita e opprime.
La peggiore intolleranza è quella di ciò che chiamano ragione.