Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti.— Karl Popper
Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti.
La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragione umana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.
I filosofi superficiali sono la rovina dell'arte.
Abbiamo bisogno della libertà per impedire che lo Stato abusi del suo potere e abbiamo bisogno dello Stato per impedire l'abuso della libertà.
Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti; anche se fossero mantenuti certi vantaggi economici goduti dai governati, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione.
La storia della politica del potere non è nient'altro che la storia del crimine nazionale e internazionale e dell'assassinio di massa.
Nessuna qualità umana è più intollerabile che l'intolleranza.
La Scrittura ci insegna che non solo Dio tollerava tutti gli altri popoli, ma ne aveva una cura paterna: e noi osiamo essere intolleranti!
Era un uomo profondo, ma assai gretto: conformava la sua vita alle sue credenze; ma era intollerante, e mi tacciava di traditore, se per caso affiliavo un banchiere o un ricco borghese. Era inoltre comunista.
Si resiste a star soli finché qualcuno soffre di non averci con sé, mentre la vera solitudine è una cella intollerabile.
Non tollero più che tu sia così simpatico, merda!
È la nostra stessa vanità che rende intollerabile quella degli altri.
Sopporto a malapena che in casa ci sia una signora delle pulizie che ti interrompe ogni tanto.
Certe persone sono intolleranti al punto che ascoltare altri esprimere la loro fede li riempie di rabbia ed amarezza. Ma questa è materia per i terapeuti, non per il consiglio di amministrazione della nostra scuola e per le riunioni del nostro consiglio comunale.
La moda è una forma di bruttezza così intollerabile che siamo costretti a cambiarla ogni sei mesi.
La persecuzione di "chi la pensa diversamente" è soprattutto monopolio del clero.