Quante volte la ragione ha torto!— Wilhelm Mühs
Quante volte la ragione ha torto!
Gli italiani si lamentano troppo, quindi stanno bene.
La modestia si basa sulla consapevolezza del proprio fascino.
Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.
Non si desidera mai ardentemente ciò che si desidera solo con la ragione.
Chi vive guidato dalla ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare l'odio, l'ira, il dispregio, eccetera, di altri contro di lui, con l'amore, ossia con la generosità.
Tutti gli uomini nascono aristotelici o platonici, cioè razionali o irrazionali: le opinioni e le interpretazioni difficilmente interesseranno i primi, e i fatti e le dimostrazioni non convinceranno mai i secondi.
La ragione ci comanda più imperiosamente assai d'un padrone; perché disobbedendo al padrone, sarai disgraziato; ma disobbedendo alla ragione, sarai uno sciocco.
Gli errori fatali della vita non sono dovuti all'irragionevolezza di un uomo: un momento irragionevole può essere il migliore. Sono dovuti alla parte razionale di un uomo.
Togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace!
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
Un'inquietudine impotente ci tormenta, e andiamo per acque e terre inseguendo la felicità. Ma ciò che insegui è qui, se non ti manca la ragione.
Provare che ho ragione significherebbe riconoscere che posso aver torto.