Ringrazio sempre chi mi dà ragione.- Alda Merini
Ringrazio sempre chi mi dà ragione.
Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Si vive sempre troppo.
Bacio che sopporti il peso della mia anima breve in te il mondo del mio discorso diventa suono e paura.
Lo sconforto non tiene mai conto del firmamento.
Sentii con una certa esattezza che quell'altalenare tra ragione e follia era l'unico modo possibile di essere.
La «ragione» è la causa per cui falsifichiamo la testimonianza dei sensi.
Niente può piacere con continuità, che non contenga in se stesso la ragione perché esso deve essere così, e non altrimenti.
Il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l' ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un dio che è morto.
La ragione è, e deve solo essere, schiava delle passioni, e non può rivendicare in nessun caso una funzione diversa da quella di obbedire e di servire ad esse.
L'amore può ancora sperare quando la ragione è senza speranza.
A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire che l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia.
È pericoloso avere ragione in questioni su cui le autorità costituite hanno torto.
Aver ragione troppo presto equivale ad aver torto.
La ragione è immortale, tutto il resto è mortale.