La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.— Alda Merini
La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.
Chi si nasconde nella tenerezza non conosce il fuoco della passione.
Io la vita l'ho goduta perché mi piace anche l'inferno della vita e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l'ho pagata cara.
L'uovo nasce incolume e muore contrito.
C'è chi si masturba per non perdere l'orientamento.
La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della luce che ne è venuta fuori.
Adesso c'è soltanto il sentimento di un buio in cui stiamo sprofondando.
Amo profondamente il mio Paese, i suoi lunghi inverni, la neve, i silenzi. E la nostalgia si fa ancora più forte quando penso che probabilmente non ritornerò mai più a vivere nella cittadina dove sono nato.
Siamo stati sulla luna a Mezzogiorno, andata, solo andata senza mai un ritorno. Abbiamo fatto piani per un nuovo mondo, ci siamo accarezzati fino nel profondo... Ma c'è ancora qualcosa che non so di te: al centro del tuo cuore che c'è?
Sono profondamente autocritica, dovrei essere meno severa con me stessa.
È nel profondo del cuore la radice di ogni bene, e, purtroppo, di ogni male.
L'ignoranza non può essere mai una scusa legittima per dimenticare i propri doveri, né la scienza più profonda pretesto per disprezzare l'ultimo, il più insignificante fra gli obblighi morali.
Profondamente radicata nel petto umano c'è una passione per cacciare qualcosa.
Sei il primo mio pensiero che al mattino mi sveglia l'ultimo desiderio che la notte mi culla sei la ragione più profonda di ogni mio gesto la storia più incredibile che conosco.
Se non conoscete nel profondo del cuore che Gesù ha sete di voi, non potete cominciare a conoscere ciò che egli vuole essere per voi, e ciò che egli vuole voi siate per lui.
Questo secolo sprofonda lentamente in un pantano di sperma e di merda. Per maneggiare gli avvenimenti attuali gli storici futuri dovranno mettersi i guanti.