La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.- Alda Merini
La superficialità mi inquieta ma il profondo mi uccide.
Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci.
Quelle come me sono quelle che, nell'autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.
Chi ha un handicap giustifica sempre i suoi peccati.
Ringrazio sempre chi mi dà ragione.
La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro la porta socchiusa.
I pericoli attraggono perché nel pericolo la tua coscienza ordinaria e quotidiana non può funzionare. Il pericolo penetra profondamente. La tua mente non è più necessaria; diventi una nonmente. Tu sei! Sei consapevole, ma senza che vi sia alcun pensiero.
Si dovrebbe andare oltre i limiti della normale sensibilità per influenzare profondamente le altre persone.
I panorami più vari ed affascinanti, gli scorci più sorprendenti, si scoprono chiudendo gli occhi e spingendosi in profondità.
Sono profondamente autocritica, dovrei essere meno severa con me stessa.
L'ignoranza non può essere mai una scusa legittima per dimenticare i propri doveri, né la scienza più profonda pretesto per disprezzare l'ultimo, il più insignificante fra gli obblighi morali.
Sono una persona profondamente superficiale.
Aver il senso dell'unità profonda delle cose, è aver il senso dell'anarchia.
Il popolo vietnamita ama profondamente l'indipendenza, la libertà e la pace. Ma di fronte alle aggressioni degli Stati Uniti che si sono sollevate, saremo uniti come un sol uomo.
Signori, alla profonda esperienza religiosa che si vive nel far bene il proprio lavoro, se pur tragicamente sottopagati.
A durare son soltanto le qualità superficiali. La natura più profonda di un uomo si scopre molto presto.