La poesia è la ragione messa in musica.- Francesco De Sanctis
La poesia è la ragione messa in musica.
La mente è un prodotto di predisposizioni ereditarie e di condizioni fisiologiche che si vanno organizzando col mezzo de' sensi, e ricevono una impronta definitiva dall'ambiente morale e dall'educazione.
Quanto il cristianesimo abbia modificato la scienza e la morale e quindi l'arte antica, si può inferire da questo solo: il suicidio antico è virtù, il suicidio moderno è colpa: il suicida pagano è un eroe, il suicida cristiano è un codardo.
La parola è potentissima quando viene dall'anima e mette in moto tutte le facoltà dell'anima ne' suoi lettori, ma, quando il di dentro è vuoto e la parola non esprime che se stessa, riesce insipida e noiosa.
La storia dell'umanità è un continuo realizzarsi degl'ideali umani, e questo è il progresso.
La semplicità è la forma della vera grandezza.
Secoli di poesia e siamo sempre al punto di partenza.
Rimuginare il male senza osare mai compierlo. È così che si formano le vocazioni alla poesia.
Il Poeta è un uomo che non sa cosa dire, ma sa come dirlo.
Gli editori credono ciecamente, con apriorismo razzistico, che la poesia sia tabù per la libreria. E lo credono anche i librai.
La poesia qualcosa vale, credetemi. Impedisce di impazzire del tutto.
La poesia che viene al mondo vi giunge carica di mondo.
L'amore è la poesia dei sensi.
La poesia è sempre più di attualità perché rappresenta il massimo della speranza, dell'anelito dell'uomo verso il mondo superiore.
Ciò che in poesia è strabiliante diventa brusco in prosa, la forza diventa brutalità, la vivacità ardore e l'audacia sfacciataggine.
La poesia, non ad altro intonata che a poesia, è quella che migliora e rigenera l'umanità, escludendone, non di proposito il male, ma naturalmente l'impoetico.