Si impara a vivere quando si impara a morire.
Ci sono notti che non accadono mai.
Illumino spesso gli altri ma io rimango sempre al buio.
Il vero poeta non deve avere parenti.
Ho la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.
Cos'è un amico? un ammasso di carne con dentro un filo d'anima che ti guarda con mille occhi e ti senti perseguitato. Non è amore soltanto, è uno che ha capito che il vero nemico dell'uomo è la vita e la vuole strangolare, e uccide anche te, per confusione d'amore.
La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere.
Vivi il presente, sogna per l'avvenire.
Metà del mondo non sa come vive l'altra metà.
Ci sono uomini che vivono di certezze e non hanno mai dubbi: quelli non vivono, esistono.
Soltanto quando abbiamo imparato a valutare la dimenticanza, abbiamo imparato l'arte di vivere.
Comincia a vivere subito e considera ogni giorno come una vita a sé.
Vivere è l'arte di diventare quello che si è già.
Le donne non sanno vivere senza sapere quello che avviene dentro di loro. Gli uomini non sanno vivere senza sapere quello che succede fuori di loro: nel mondo.
Nessuno può vivere felice se bada solo a sé stesso, se volge tutto al proprio utile: devi vivere per il prossimo, se vuoi vivere per te.
Che significa vivere? Vivere, ecco quel che significa: respingere da sé senza tregua qualcosa che vuole morire; vivere vuol dire essere crudeli e spietati contro tutto ciò che sta diventando debole e vecchio in noi.