Viviamo, non come vogliamo, ma come possiamo.— Menandro
Viviamo, non come vogliamo, ma come possiamo.
Una lunga vita comporta molte sventure.
Il riso è abbondante sulla bocca degli sciocchi.
L'oro apre tutto, anche le porte di bronzo.
Beato colui che riesce ad avere ricchezze ed intelligenza.
Le strade della fortuna sono oscure.
Quanto più s'impara a non vivere più in istanti, bensì in anni, tanto più nobili si diventa. L'irrequietezza affannosa, il meschino affaccendarsi dello spirito diventano attività grande, tranquilla, semplice e vasta, e subentra la magnifica pazienza.
Quello che mi interessa è solo vivere, capito cosa voglio dire? Pensare positivamente, puro e chiaro. E potrò camminare sempre a testa alta e fare le cose liberamente.
Vivere in modo tale che tu abbia bisogno di desiderare di rivivere, questo è il tuo dovere.
Affrettati a vivere bene e pensa che ogni giorno è in sé stesso una vita.
Che non tutti possano vivere allo stesso modo, lo capisco, ma la differenza può essere tanto grande?
Gli uomini traggono maggior vantaggio dal permettere a ciascuno di vivere come gli sembra meglio che dal costringerlo a vivere come sembra meglio agli altri.
Vivere bene è un'arte che va imparata. Imparare quest'arte richiede fatica e dedizione, comprensione e pazienza, ma costituisce tuttavia la cosa più importante da apprendere.
Non è possibile vivere felicemente senza anche vivere saggiamente, bene e giustamente; né saggiamente e bene e giustamente senza anche vivere felicemente. A chi manchi ciò da cui deriva la possibilità di vivere saggiamente, bene, giustamente, manca anche la possibilità di una vita felice.
Affronta ogni giorno come fosse l'ultimo, ma vivilo come fosse il primo.