Tutti gli ideali più alti, dotati di un maggior potere di penetrazione, sono rivoluzionari.- William James
Tutti gli ideali più alti, dotati di un maggior potere di penetrazione, sono rivoluzionari.
Quando due persone si incontrano ci sono in realtà sei presone presenti: c'è ogni uomo come egli si vede, ogni uomo come l'altro lo vede, e ogni uomo come egli è in realtà.
Il recedere da una pretesa è un sollievo tanto grande quanto il vederla soddisfatta.
La flaccidità morale nata dal malvagio dio successo. Che - con lo squallido significato di denaro messo nella parola successo - è il nostro male nazionale.
Il più profondo principio della natura umana è il disperato bisogno di essere apprezzati.
La più grande scoperta della mia generazione è che l'uomo può cambiare la propria vita semplicemente cambiando il proprio atteggiamento mentale.
Tutti gli ideali sono pericolosi, perché avviliscono e condannano il reale; tutti sono veleni, ma temporaneamente indispensabili come rimedi.
L'idealismo è una forma concordata della speranza.
Non possiamo essere certi di avere qualcosa per cui valga la pena vivere se non siamo disposti a morire per essa.
Sono più le persone disposte a morire per degli ideali, che quelle disposte a vivere per essi.
Non è detto che la tua vita diventi insulsa e superficiale quando sai che la tua battaglia sarà vana. È molto più superficiale se combatti per un ideale e credi di doverlo anche raggiungere.
Tutti i nostri ideali scientifici e filosofici sono altari sconosciuti agli dèi.
Un idealista è uno che, notando che una rosa odora meglio d'un cavolo, ne conclude che se ne possa cavare una minestra migliore.
Per giungere nel luogo a cui si tende, bisogna dirigersi con tutte le forze verso un punto molto più alto. Abbassare l'ideale, non solo è diminuire la probabilità di giungere alla perfezione, ma distruggere l'ideale stesso.
Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.
Chi ha contemplato l'ideale di un altro, ne è il giudice inesorabile e per così dire la cattiva coscienza.