Tutti i nostri ideali scientifici e filosofici sono altari sconosciuti agli dèi.- William James
Tutti i nostri ideali scientifici e filosofici sono altari sconosciuti agli dèi.
La vera cultura vive di simpatie e ammirazioni, non di antipatie e disprezzo.
Una pura emozione umana senza corpo è la non-entità.
Mentre una parte di ciò che noi percepiamo viene dagli oggetti che ci stanno dinanzi, attraverso i nostri organi di senso, un'altra parte (ed è possibile sia la parte maggiore) proviene sempre dal nostro cervello.
Tutti gli ideali più alti, dotati di un maggior potere di penetrazione, sono rivoluzionari.
Criticare è valutare, impadronirsi, prendere possesso intellettuale, insomma stabilire un rapporto con la cosa criticata e farla propria.
Un idealista è incorreggibile: se è allontanato dal suo paradiso farà un ideale del suo inferno.
Idealista. Uno che, notando che una rosa odora meglio d'un cavolo, ne conclude che se ne possa cavare una minestra migliore.
Io sono un idealista senza illusioni.
Un idealista è una persona che aiuta gli altri a prosperare.
Un ideale nella vita è indispensabile. Ci vuole una fede, uno scopo. Così si dice. È un modo di alludere all'orrore che si prova davanti al puro fatto di esistere.
Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.
L'ideale è la sola cosa che noi conosciamo con esattezza. È solo grazie all'ideale, che noi conosciamo qualsiasi cosa e pertanto solo l'ideale può guidarci come individui e come umanità, nella nostra esistenza.
Chi non ha nessuna specie d'ideale, non può avere nessuna specie di pudore.
Non possiamo essere certi di avere qualcosa per cui valga la pena vivere se non siamo disposti a morire per essa.
Sono più le persone disposte a morire per degli ideali, che quelle disposte a vivere per essi.