Tutti i nostri ideali scientifici e filosofici sono altari sconosciuti agli dèi.- William James
Tutti i nostri ideali scientifici e filosofici sono altari sconosciuti agli dèi.
Siamo felici perché sorridiamo e non viceversa.
La storia è un bagno di sangue.
Una cosa è importante se qualcuno pensa che sia importante.
L'uomo, considerato da un punto di vista biologico, è il più formidabile degli animali da preda, il solo che divori sistematicamente la propria specie.
Il più profondo principio della natura umana è il disperato bisogno di essere apprezzati.
Io sono un idealista senza illusioni.
Idealista. Uno che, notando che una rosa odora meglio d'un cavolo, ne conclude che se ne possa cavare una minestra migliore.
Gli ideali riescono a vincere completamente solo quando non avversano più l'interesse personale, cioè quando soddisfano l'egoismo.
L'idealismo è una forma concordata della speranza.
Gli ideali hanno strane proprietà, fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.
Per giungere nel luogo a cui si tende, bisogna dirigersi con tutte le forze verso un punto molto più alto. Abbassare l'ideale, non solo è diminuire la probabilità di giungere alla perfezione, ma distruggere l'ideale stesso.
Non solo l'uomo vive per servire ideali superiori ma questi stessi ideali danno la premessa della sua esistenza come uomo.
Ci sono ideali forti come baluardi, e altri che si oscurano lasciandosi dietro un contraccolpo insostenibile.
Non è detto che la tua vita diventi insulsa e superficiale quando sai che la tua battaglia sarà vana. È molto più superficiale se combatti per un ideale e credi di doverlo anche raggiungere.
Ideali son fantasie isteriche della filosofia.