L'amore è cieco, e il buio gli si addice.
Come arrivano lontano i raggi di una piccola candela, così splende una buona azione in un mondo malvagio.
La sventura costringe l'uomo a far la conoscenza di ben strani compagni di letto.
Con le ali dell'amore sono volato sopra quei muri:confini di pietra non sanno escludere l'amore,e quel che amore non può fare, amore osa.
Il vaso vuoto è quello che rende il suono più ampio.
Chi toglie vent'anni alla sua vita, altrettanti ne toglie alla paura sua della morte.
Il buio e l'attesa hanno lo stesso colore.
Ogni uomo deve decidere se camminerà nella luce dell'altruismo creativo o nel buio dell'egoismo distruttivo. Questa è la decisione. La più insistente ed urgente domanda della vita è: "Che cosa fate voi per gli altri?... Ignorare il male equivale ad esserne complici.
Si avanza nel buio a tentoni sin dove, invano prevista, s'apre sotto i piedi la botola.
E dopo il bagliore del fulmine, il buio della notte profonda, la quiete non quieta del troppo: troppo vedere, troppo soffrire, troppo sapere. Non quiete del sonno, ma della breve morte: quando il dolore è eccessivo, bisogna morire un po' per andare avanti.
È l'ignoto che temiamo, quando guardiamo la morte e il buio, nient'altro.
Il vento, gli odori. No. Una canzone lontana. Oppure il mio passo sul selciato. Nel buio io non so. Ma so che sono tornato a casa.
Se penso a un giorno o a un momento ritrovo soltanto malinconia. È tutto un incubo scuro, un periodo di buio gettato via.
Ombra: Io tornerò giù, nel buio sotterraneo. E a voi, o vegliardi, addio: pure in mezzo alle sventure date gioia al vostro cuore, giorno dopo giorno. Ricchezza non giova ai morti.
Non avere paura del buio, ti aiuterà a trovare la luce.
La notte affonda nell'oscuro fascino del buio e inabissa gli sguardi di chi cerca una rima da comporre su d'un foglio che si bagna di dolore.