Le cose dolci da gustare si dimostrano amare da digerire.
Con la tua immagine e con il tuo amore,tu, benché assente, mi sei ogni ora presente.Perché non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri;ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te.
Ho sciupato il tempo, e ora il tempo sciupa me.
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.
I viaggi finiscono laddove s'incontrano gli amanti.
Il principe delle tenebre è un gentiluomo.
La cultura è la passione per la dolcezza e la luce, e (ciò che più conta) la passione di farle prevalere.
Il piacere di amare senza osar dirlo ha le sue pene, ma anche le sue dolcezze.
Scuote l'anima mia Eros,come vento sul monte che irrompe entro le querce;e scioglie le membra e le agita,dolce amaro indomabile serpente.
Nell'umanità la regola che naturalmente comporta delle eccezioni, è che i duri sono dei deboli di cui gli altri non si sono curati, e che i forti, preoccupandosi poco che ci si curi o meno di loro, sono i soli ad avere quella dolcezza che il volgo scambia per debolezza.
La gratitudine è l'anima della religione, dell'amor filiale, dell'amore a quelli che ci amano, dell'amore alla società umana, dalla quale ci vengono tanta protezione e tante dolcezze.
Vi sono dolcezze che fanno male quanto il dolore.
Il bacio è un dolce scherzo che la natura ha inventato per fermare i discorsi quando le parole diventano inutili.
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.
Amor che già scendea propizio e pio, Manifestossi in quella all'amatore, E gli sorrise cosi caro un riso, Che di dolcezza un sasso avria diviso.
C'è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno. Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà.