Il discernimento è la parte migliore del valore.
Saggiamente e con lentezza; inciampano quelli che corrono veloce.
Non sai che sono donna? Quando penso, devo parlare.
È come la sedia del barbiere, che è adatta per tutte le natiche.
Che cosa c'è in un nome? quel che noi chiamiamo col nome di rosa, anche se lo chiamassimo d'un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
Sei onesta come le mosche d'estate, al mattatoio, che rinascono dalla loro stessa merda.
Sono poche le cose autentiche che restano e che non perdono valore col passar del tempo ma ne acquistano.
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza.
Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.
C'è un detto popolare: "ha ragione da vendere". Ma se il venditore va al mercato, chi gliela compera? La ragione, ai nostri giorni, è convenientemente squalificata.
Mai come nella malattia si vede quel che vale un uomo.
Le decorazioni sono lettere di cambio emesse sulla pubblica opinione: il loro valore si basa sul credito di chi li emette.
Incominciai a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
Coloro che fanno del vestito una parte principale di sé stessi finiranno, in generale, per non valere più dei loro abiti.
Avere ragione è qualcosa di insignificante rispetto all'essere felici.
La perdita di importanza delle scienze umane e segnatamente della filosofia è una delle cause della nostra decadenza. Da troppo tempo i filosofi non ispirano le vite degli uomini. E i risultati si vedono.