La letteratura che vale è quella che riesce a dar voce a chi non ha voce.
La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla.
Sei lenta perché hai sulle spalle un gran peso.
Quando una nazione ricca installa una discarica di rifiuti chimici o nucleari in un paese povero sta saccheggiando il futuro di quell'agglomerato umano, perché se i rifiuti sono, come dicono, "inoffensivi", per quale ragione non hanno installato la discarica sul proprio territorio?
Il sole tramonta a ovest, si inabissa nel Pacifico, e i suoi ultimi riflessi proiettano sulla candida pampa l'ombra del Patagonia Express che si allontana in senso contrario, verso l'Atlantico, là dove iniziano i giorni.
Quando vivi intensamente, capisci presto che la cosa più facile, più normale, è il fallimento. Però solo dai fallimenti ricavi una lezione. La nostra generazione è segnata dai fallimenti. Eppure si potrebbe dire che procede di sconfitta in sconfitta fino alla vittoria finale.
Incominciai a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
Non è grande uomo chi sa molto, ma chi ha molto meditato.
Se il valore di una cosa viene fatto dipendere dall'effetto di sorpresa che è in grado di produrre, si arriverà a definire quella cosa solo attraverso il suo valore di choc.
Una delle scene più banali all'istante viene investita di tanto significato! Tutte quelle banalità ad un tratto si trasformano in perle, una collana di perle preziose grazie alla musica!
L'arte è buona quando sorge dalla necessità; questo tipo di origine ne garantisce il valore, e nient'altro.
Vorrei che le parole per me non avessero tutta questa importanza, vorrei che non m'incatenassero a chi le dice, a chi le ho dette.
La vera misura della tua ricchezza è data da quanto sarebbe il tuo valore se perdessi tutto il tuo denaro.
Il valore di un uomo si misura dalle poche cose che crea, non dai molti beni che accumula.
Nulla mi pare possedere il minimo valore, a eccezione di quello che si ricava da noi stessi.
Un punto che non è stato sufficientemente messo in evidenza da Bertrand Russell, se non addirittura mai da lui riconosciuto, è che ogni proposizione logica è valida di per sé.