Lode al tuo valore e al tuo impegno.— Tito Livio
Lode al tuo valore e al tuo impegno.
Tutti sanno che, sotto un buon condottiero, non ha grande valore la fortuna, ma sono a prevalere l'intelligenza e la razionalità.
Una pace certa è preferibile e più sicura di una vittoria sperata.
Certamente nemmeno il destinatario di un dono può esserne soddisfatto se chi lo concede sa di poterlo riprendere quando vuole.
La paura di una minaccia esterna, massima garanzia di concordia, teneva uniti gli animi, anche se non mancavano reciproci sospetti e ostilità.
A poco serve l'ira se non è sostenuta da adeguate forze.
Esiste individui che cerca di far soldi perché gli hanno detto che va bene così, che quello è lo scopo, la mira giusta della vita. Per poi scoprire che dei soldi non sa che farsene, perché a vivere serve poco. Sono rari questi uomini ma ce n'è.
La parola ha peso quando si sente in essa il silenzio, quando nasconde e lascia indovinare un tesoro, che essa dispensa a poco a poco, senza fretta e senza frivola agitazione. Il silenzio è il contenuto segreto delle parole che valgono. Un'anima vale per la ricchezza dei suoi silenzi.
Detto fatto: così agisce il tuo uomo di valore.
Odio il gusto del retorico, il miracolo economico / il valore permanente e duraturo.
Le cose che contano di più non dovrebbero essere mai lasciate alla mercé di quelle che contano meno.
Sopporta che ti siano pari nella dignità quelli che sono inferiori a te per valore.
Gli antenati sono più importanti per coloro che non hanno fatto nulla da se stessi.
Dopo tutto cosa vuol dire essere brillanti? Semplicemente avere l'accortezza di seminare quando nessuno ti guarda e raccogliere quando ti guardano tutti.
Le idee senza azione sono prive di valore.
Cercare di conoscere il proprio valore è come pesare qualcosa privi di un'unità di misura. L'ago della bilancia non riesce a fermarsi con uno scatto netto in un punto preciso.