Importante non è l'avvenimento di per sé, ma il significato di cui lo investiamo.— Daniel Goleman
Importante non è l'avvenimento di per sé, ma il significato di cui lo investiamo.
La compassione si basa sull'empatia, che, a sua volta, richiede l'attenzione agli altri.
Il talento dimostrato negli anni di formazione all'università non consente di prevedere il livello di produttività in fasi ulteriori, cioè in un contesto lavorativo.
Il prerequisito dell'empatia è l'autoconsapevolezza, ossia il riconoscimento delle reazioni viscerali che, nel proprio corpo, segnalano l'emozione.
L'attenzione esecutiva è la chiave per gestire la nostra vita.
Abbiamo due menti, una che pensa, l'altra che sente. Queste due modalità della conoscenza, così fondamentalmente diverse, interagiscono per costruire la nostra vita mentale.
Il prezzo della grandezza è la responsabilità.
Essere l'uomo più ricco al cimitero non mi interessa. Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso: questo è quello che mi interessa.
Il valore è comune, ma le grandi anime sono rare.
Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.
Tu sei come questo anello: un gioiello unico e prezioso. E come tale puoi essere valutato soltanto da un vero esperto. Perché pretendi che chiunque sia in grado di scoprire il tuo vero valore?
Ciò che ottieni raggiungendo i tuoi obiettivi non è così importante quando ciò che diventi raggiungendo i tuoi obiettivi.
Tutto ciò che per lui era importante, interessante, necessario, in cui era sincero e non ingannava se stesso, che rappresentava il nucleo della sua vita, avveniva all'insaputa degli altri.
Le buone opinioni non hanno valore. Ciò che importa è chi le ha.
Invidiare lo scarso valore è codardia, e invidiare il valore è temerarietà.
Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.