Il più vicino per sangue, il più pronto a spargere sangue.- William Shakespeare
Il più vicino per sangue, il più pronto a spargere sangue.
La saggezza e la bontà sembrano vili a chi è vile: la feccia gode solo di se stessa.
O mostro orribile! Come è simile a un maiale nel suo sonno inebetito!
Non si è mai vista bella donna che non facesse smorfie davanti a uno specchio.
Sei onesta come le mosche d'estate, al mattatoio, che rinascono dalla loro stessa merda.
Domani, e poi domani, e poi domani, il tempo striscia, un giorno dopo l'altro, a passetti, fino all'estrema sillaba del discorso assegnato; e i nostri ieri saranno tutti serviti a rischiarar la via verso la morte a dei pazzi.
Il sudore salva il sangue, il sangue salva la vita, il cervello le salva entrambe.
Il vero colore della vita è quello del corpo, il colore del rosso nascosto, il rosso implicito e non esplicito del cuore che vive e dei suoi battiti. E' il colore umile del sangue inedito.
Non ho altro da offrire che sangue, fatica, lacrime e sudore.
Volgi la mente da questa bassa aiuola a così eccelse meditazioni! Fallo adesso, finché il tuo sangue è caldo e sei ancora pieno di vigore, questo è il momento per guardare più in alto!
Nell'età delle commozioni il cuore non basta a reggere la spinta del sangue. Il mondo intorno è poco rispetto alla grandezza che si allarga in petto.
Il sangue del Principe e del Moro arrossano il cimiero di identico color.
Tuffate le mani nel mio sangue, piuttosto! Sarà minore la vergogna se ucciderete il luogotenente, anziché ribellarvi all'imperatore! O rimanendo in vita manterrò fedeli le legioni o, facendomi sgozzare, ne affretterò il pentimento.
I molto grassi anno meno sangue, e i vasi stretti: i magri anno i vasi più ampli, e in quelli più sangue racchiudono.
Il mondo è mutato, la mia poesia è mutata. Una goccia di sangue caduta tra questi versi rimarrà viva su di essi, indelebile come l'amore.
Dall'alma origin solo han le lodevol'opre. Mal giova illustre sangue ad animo che langue. [...] Chi de la gloria è vago sol di virtù sia pago.