Ride delle cicatrici, chi non ha mai avuto una ferita.— William Shakespeare
Ride delle cicatrici, chi non ha mai avuto una ferita.
Non si è ancor mai vista donna bella e stupida.
Eppure non mi pare peccato imbrogliare colui che spera di vincere barando.
- Salerio: Ma sicuro: se egli paga il debito, non vorrete la sua carne. A che vi serve?- Shylock: Come esca per i pesci; se non servirà ad altro, nutrirà la mia vendetta.
Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro.
Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh!, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; sospetta e si strugge d'amore!
La combinazione perfetta? Prendere il lavoro sul serio ed essere ironici.
L'ironia si insinua silenziosa ma poi è in grado di cambiare le coscienze e spaccare tutto, scardinare ciò che non riteniamo giusto.
L'Inghilterra è un esperienza che lascia il segno: una lenta scuola di tolleranza e ironia; un posto magari di troppe birre, ma di grande civiltà.
L'ironia è l'opposto della mediocrità. Non esiste l'«ironia media». L'ironia è, per definizione, speciale. È la capacità di leggere la realtà in modo originale; e di dominarla, invece di farsene dominare.
Non prenderti troppo seriamente. Devi imparare a non essere costernato per gli errori compiuti. Nessun essere umano può evitare gli insuccessi.
Con gli anni e l'esperienza ho perso i toni da melodramma e imparato il valore terapeutico dell'ironia.
È ovvio, adoro fare l'ironia, detesto cordialmente l'allegria.
La vita è piena di ironie, è meglio godersi ora ciò che si ha, senza preoccuparsi di un domani ipotetico.
Con sottile ironia nobilitiamo Dio con l'appellativo di Padre, pur sapendo bene che un padre come lui lo impiccheremmo, se riuscissimo a catturarlo.
Ironia: estrema punta della politica dello spirito.