989 frasi, citazioni, aforismi
L'amicizia è il vino della vita.
Amicizia è solo una parola, ma fedeltà è una parola vana.
Non dovremmo lasciar crescere l'erba sul sentiero dell'amicizia.
L'amicizia si fonda dunque sulla somiglianza, ma si manifesta nella diversità, nelle contraddizioni, nelle differenze. Nell'amicizia l'uomo cerca egoisticamente ciò che gli manca. E nell'amicizia tende a donare munificamente ciò che possiede.
Più di una volta sono stato ingannato dalle persone che ho amato sopra ogni cosa. Credevo fosse giusto amare e servire una persona fra tutte, secondo il suo merito e valore, ma non di cadere nella trappola tentatrice dell'amicizia, al punto di pentirmene più tardi.
Se per magia ci fosse dato il potere di leggerci l'un l'altro nel pensiero, suppongo che il primo effetto sarebbe la distruzione di tutte le amicizie.
L'amicizia è certamente il balsamo più soave per le ferite di un amore deluso.
Non può esserci animo cattivo dove cantano gli amici.
L'amicizia è un lavoro serio, necessita continuità, dedizione, manutenzione attenta, come accade per tutte le cose rare e preziose.
Io credo nell'amicizia a prima vista.
Quando un amico chiede non esiste la parola domani.
I veri amici condividono anche le piccole cose che allietano la vita.
Le amicizie non sono perfette, e tuttavia esse sono preziose. Per me, non aspettarsi la perfezione tutta in una volta è stato un grande sollievo.
Il miglior motivo per telefonare a un amico è di non averne nessuno.
Venite, lasciateci compatire coloro che stanno meglio di noi. Venite, amici miei, e ricordate che i ricchi hanno maggiordomi e non amici. E noi abbiamo amici e non maggiordomi.
Se desideri piacere a qualcuno, inizia cercando di capirlo.
Tra chi ha un amico e chi lo cerca c'è differenza, come tra il contadino che miete e quello che semina.
Apprezza gli amici fintanto che sono attorno; non puoi mai sapere quando se ne andranno.
La politica e l'amicizia sono come due vecchi coniugi che convivono senza toccarsi.
Se i ritratti dei nostri amici assenti ci sono graditi, perché rinnovano il ricordo e alleviano la nostalgia con un falso ed effimero conforto, tanto più ci è gradita una lettera, che porta le vere tracce, i veri segni dell'amico assente.