Uno viene giudicato in base agli amici che si sceglie.
Nessun atto di gentilezza, per piccolo che sia, è mai sprecato.
Stolto è chi rinuncia ai beni che già ha, nella speranza di ottenerne di maggiori.
Non si pesano sulla stessa bilancia le offese che si arrecano e quelle che si subiscono.
Chi macchina sventure per gli altri tende trappole a se stesso.
La favola insegna che quelli che tradiscono l'amicizia, anche se riescono a sfuggire alla vendetta delle vittime, per l'impotenza di queste, non possono in ogni caso sfuggire alla punizione del cielo.
Il vero amico lo riconosci da come ti mente.
La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza ed al silenzio.
Piacere è andar in compagnia,ora ad una locanda ora ad un'osteria,far preparar talvolta la cena ad un casino,far che serva da cuoco l'oste del Pellegrino,e ridere, burlare e bere una bottiglia...
Più compagnia aumenta la felicità, ma non allevia né fa diminuire la tristezza.
Quanto più uno ha fiducia in sé, quanto più è armato di virtù e di saggezza, in modo da non aver bisogno di nessuno e da considerare ogni suo bene un fatto interiore, tanto più eccelle nel cercare e nel coltivare le amicizie.
Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.
I miei amici mi sono cari quando sono solo; quando sto con loro, come sono lontani!
L'amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l'acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno.
L'amicizia è di gran lunga più tragica dell'amore. Dura molto di più.
Se una donna non ha un amico da mettere a parte degli affari suoi, per farsi consigliare e assistere, nove volte su dieci è perduta. Anzi, più denaro ha, più si trova in pericolo d'essere imbrogliata e ingannata.