L'esperienza insegna solo l'insegnabile.— Aldous Huxley
L'esperienza insegna solo l'insegnabile.
A scrivere un libro brutto si fa la stessa fatica che a scriverne uno bello; e il libro brutto viene con la stessa sincerità dell'anima dell'autore.
Forse questo mondo è l'inferno di un altro pianeta.
Un'imitazione caricaturale, esagerata, di qualcuno che conosciamo non è altrettanto divertente quanto quella che quasi non si può distinguere dall'originale.
Non possiamo liberarci con la ragione della nostra fondamentale irrazionalità. Possiamo soltanto imparare l'arte di essere irrazionali in modo ragionevole.
La costituzione democratica è un mezzo per impedire che singoli governanti cedano alle tentazioni, oltremodo pericolose, che nascono quando troppo potere si concentra in troppe poche mani.
Non si impara con l'esperienza, perché la sostanza delle cose cambia continuamente.
L'esperienza artistica è così incredibilmente prossima a quella sessuale, alle sue pene e ai suoi piaceri, che i due fenomeni non sono in realtà che forme diverse di una identica brama e beatitudine.
Esperienza. La somma di quelle conoscenze che ci permettono di cambiare gli errori della gioventù con quelli della vecchiaia.
Forse l'esperienza giova a questo o a quell'uomo. All'umanità non giova niente.
L'esperienza c'informa che la prima difesa degli spiriti deboli è recriminare.
Rammaricarsi delle esperienze fatte, vuol dire arrestare il proprio sviluppo; negarle equivale a mettere una menzogna sulle labbra della nostra vita. Sarebbe come rinnegare l'anima.
L'esperienza è un regalo utile che non serve a niente.
Le mie idee sono sempre al vaglio dell'esperienza e l'esperienza mi impone di rivederle continuamente.
Non conta l'esperienza per un artista, conta l'esperienza interiore.
La nostra esperienza è fatta piuttosto d'illusioni perdute che di saggezza acquisita.