Chi è fornito d'un buon istinto diffida istintivamente dell'istinto.
Se è vero che l'esempio vien dall'alto, mettiamoci in salvo prima di esserne travolti.
Se uno sciocco si dichiara tale, gli si crede sulla parola. Se un genio proclama di esserlo, si pretende che lo dimostri.
La voce della coscienza è come uno di quei congegni d'allarme che scattano per ogni nonnulla e nessuno gli dà più retta.
Il momento più importante è sempre l'ultimo che stiamo vivendo.
L'unico omicidio lecito è il suicidio.
Ogni impulso che ci sforziamo di soffocare cova nella mente e ci avvelena... L'unico modo per sbarazzarsi della tentazione è cedervi.
L'età andava in un'unica direzione, e l'istinto di conservazione, davanti a quel dato di fatto, lo incitò a scappare finché era ancora in tempo.
Quello che cerco non è né la realtà né l'irrealtà, ma l'inconscio, il mistero dell'istinto nella razza umana.
Avevo un istinto naturale per il contrabbando. Fortunatamente in quel periodo una videocamera era grande quanto un bazooka.
Gli altri animali, come gli esseri umani, provano piacere e dolore, felicità e tristezza. Il fatto che gli animali siano mossi da molte delle stesse emozioni che toccano noi è ben attestato. Chiamare «istinto» l'intero complesso delle loro emozioni e dei loro comportamenti è stupido.
Non prendete mai decisioni affrettate e non fidatevi dei vostri stessi ragionamenti, ma lasciate fare solo all'istinto, che è l'altra faccia dello spirito.
Una volta che sai cos'è la cosa che vuoi che sia vera, l'istinto è un mezzo molto utile per metterti nelle condizioni di sapere che è vera.
La religione è un'illusione, e deriva la sua forza dal fatto che corrisponde ai nostri desideri istintuali.
La scienza non serve che a verificare le scoperte dell'istinto.
L'amore fisico è un istinto naturale, come la fame e la sete, ma la permanenza dell'amore non è un istinto.