L'avvenire appartiene alla Chiesa che avrà le porte più larghe.
Tutti vogliono avere un amico, nessuno si occupa d'essere un amico.
Di tutte le buone azioni, la più bella è senza dubbio quella di nascondere i propri meriti.
L'amore nasce di nulla e muore di tutto.
Verso le donne e verso l'amore l'uomo è molto debole soprattutto quando è forte.
Troppi amici, non abbastanza amicizia.
La predicazione della Chiesa fu efficacissima quando insegnava ad odiare l'ebreo. Sarà meno efficace ora che cercherà di insegnare ad amarlo. Perché allora secondava i bassi istinti dell'uomo. Da ora innanzi li contrasterà.
La Chiesa ha fatto cilecca. E con ciò? Un albero può avere rami secchi e tuttavia può dare molti frutti. Del resto, perché la Chiesa non dovrebbe avere rami secchi? Duemila anni sono tanti, ma l'albero della Chiesa vive.
La chiesa cattolica era un tempo la più superba istituzione del mondo, e s'imponeva alle anime umane. Se in un organismo così potente si scoprono imperfezioni, che fede possiamo avere nelle nostre piccole idee e filosofie?
Il problema con la Chiesa è che ti dicono: muori adesso, paga dopo.
Il papato non è altro che il fantasma del defunto impero romano, che siede incoronato sulla sua tomba.
"Cos'ha a vedere la Magia con la Chiesa cattolica?". Petrus pronunciò soltanto una parola: "Tutto".
Nel non volere che siano posti limiti alle nascite, la Chiesa mostra che non si è estinta tutta la sua vocazione primitiva alla catastrofe.
S'inganna singolarmente chi suppone che l'azione della Chiesa sugli uomini sia semplicemente individuale, e che essa formi persone, ma non popoli, né culture o civiltà.
Ogni giorno la gente si allontana dalla Chiesa e si avvicina a Dio.
Dichiariamolo apertamente noi che non siamo preti e che non li temiamo: la culla della Chiesa nascente è circondata solo da imposture. È una sequela ininterrotta di libri assurdi sotto nomi supposti.