Battendo giorno e notte sulla stessa incudine.- Ammiano Marcellino
Battendo giorno e notte sulla stessa incudine.
Dove si cura troppo il cibo, ivi si cura poco la virtù.
Sono le piccole crepe nella vernice delle convenzioni, e non le rivoluzioni spettacolari che, con lentezza, ripetizione e costanza, finiscono per far crollare il più solido degli edifici sociali.
Agli uomini in generale manca la costanza nei propositi, e ciò fa si che le loro imprese quasi sempre rovinino. Il difetto di costanza si manifesta in due maniere, o col mutare disegno appena scelto o col mancare di coraggio alle prime contrarietà.
Prova a camminare un'ora tutti i giorni, senza una meta. Arriverai dappertutto.
La costanza è il complemento indispensabile di tutte le altre virtù umane.
Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi.
Torna a riprendere venti volte la tua opera, rifiniscila incessantemente e torna a rifinirla.
Persevererò finché avrò successo. Compirò sempre un altro passo. Se quello non sarà di aiuto ne farò un altro, e poi ancora. In verità, un passo alla volta non è così difficile... Io so che piccoli tentativi, ripetuti, completano qualsiasi compito.
Nel nostro mondo l'ozio è diventato inattività, che è tutt'altra cosa: chi è inattivo è frustrato, si annoia, è costantemente alla ricerca del movimento che gli manca.
Tu puoi costantemente osservare che la fede e la scienza si mantengono come i due piattelli di una bilancia: quanto più l'uno s'innalza, tanto più l'altro si abbassa.
Lasciate che vi dica il segreto che mi ha portato al successo. La mia forza risiede soltanto nella mia tenacia.