L'opinione pubblica per molte persone è solo una scusa per non averne una propria.- Anatole France
L'opinione pubblica per molte persone è solo una scusa per non averne una propria.
La terra è come la donna: non vuole si sia con essa né timidi né brutali.
Viaggiare ristabilisce l'armonia originale che un tempo esisteva tra l'uomo e l'universo.
Anche le predestinate lottano a lungo contro la grazia d'amare, più tremenda della folgore che cade suulla via di Damasco.
È nella capacità di autoingannarsi che si mostra il massimo talento.
Il gioco è un corpo a corpo con il destino.
Le opinioni degli uomini sono trastulli di bimbi.
Quando un'opinione è generale, è per lo più corretta.
Le false opinioni somigliano alle monete false: coniate da qualche malvivente e poi spese da persone oneste, che perpetuano il crimine senza saperlo.
Tutte le nostre preoccupazioni, afflizioni, rodimenti, dispiaceri, paure, fatiche, eccetera, riguardano forse nella maggior parte dei casi soltanto l'opinione altrui.
Avere delle opinioni significa essersi venduti a se stessi. Non avere opinioni significa esistere. Avere tutte le opinioni significa essere poeti.
L'opinione è la regina del mondo, perché la stoltezza è la regina degli stolti.
Non bisogna credere a quanti esprimono opinioni, ma a quanti sanno; né bisogna considerare l'opinione più degna di fede della verità, ma, all'opposto, la verità più dell'opinione.
Le opinioni dell'uomo medio sono molto meno stupide di quel che sarebbero se pensasse con la sua testa.
Chi non ha opinioni adotta facilmente le estreme.
La gente crede quasi sempre che tutti provino per essa sensazioni molto più violente di quelle che provano in realtà: crede che l'opinione degli altri oscilli sotto grandi archi di approvazione o disapprovazione.