L'opinione pubblica per molte persone è solo una scusa per non averne una propria.- Anatole France
L'opinione pubblica per molte persone è solo una scusa per non averne una propria.
Caso è lo pseudonimo di Dio quando non vuole firmare.
Il libro è l'oppio dell'Occidente.
I desideri, anche più innocenti, hanno questo di brutto, che ci sottomettono agli altri e ci rendono schiavi.
Viaggiare ristabilisce l'armonia originale che un tempo esisteva tra l'uomo e l'universo.
L'amore è come la devozione; viene tardi.
La gente crede quasi sempre che tutti provino per essa sensazioni molto più violente di quelle che provano in realtà: crede che l'opinione degli altri oscilli sotto grandi archi di approvazione o disapprovazione.
Se avessimo tutti le stesse opinioni non ci sarebbero le corse dei cavalli.
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione.
Spesso contraddiciamo un'opinione, mentre propriamente ci è antipatico soltanto il tono con cui essa è stata espressa.
L'opinione è la regina del mondo, perché la stoltezza è la regina degli stolti.
Nessuna opinione, vera o falsa, ma contraria all'opinione dominante e generale, si è mai stabilita nel mondo istantaneamente e in forza d'una dimostrazione lucida e palpabile, ma a forza di ripetizioni e quindi di assuefazione.
L'opinione pubblica è il tentativo di organizzare l'ignoranza della comunità e di elevarla alla dignità di una forza fisica.
Ogni errore di opinione può essere tollerato quando si dà alla ragione la libertà di combatterlo.
L'opinione è la regina del mondo.
Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.