Il vero Dio è nel cuore del saggio.— Anatole France
Il vero Dio è nel cuore del saggio.
Solo gli uomini che non sono interessati alle donne sono interessati ai loro vestiti. Gli uomini a cui piacciono le donne non notano mai quello che loro indossano.
Noi mettiamo l'infinito nell'amore. Errore che le donne non commettono.
Tutti i cambiamenti, anche i più desiderati, hanno la loro malinconia, perché ciò che lasciamo dietro è una parte di noi. Dobbiamo morire in una vita prima di poter entrare in un'altra.
La proprietà ha per unica e gloriosa origine la forza: essa nasce e si conserva con la forza, e non cede che a una forza più grande.
L'amore degli uomini è di basso livello ma s'eleva in erte dolorose e conduce a Dio.
Gli uomini saggi non hanno niente da dire in tempi pericolosi.
Il cammino della saggezza consiste nel non aver paura di commettere errori.
Al giorno d'oggi, le cosiddette persone intelligenti non fanno altro che ostentare saggezza per confondere la gente con la propria mercanzia. Così, risultano inferiori alle persone semplici; queste, infatti, sono sincere e spontanee.
Al termine di ogni esperienza non si diventa saggi si diventa esperti. Ma in che cosa?
I saggi sono contenti quando scoprono la verità, gli idioti quando scoprono la falsità.
Se vuoi essere saggio, impara ad interrogare con ragionevolezza, ad ascoltare con attenzione, a rispondere con calma e a stare zitto quando non hai nulla da dire.
Se al mondo non ci fossero falsità, non ci sarebbe il dubbio; se non ci fosse il dubbio, non ci sarebbero le domande; se non ci fossero le domande, non ci sarebbe la saggezza, la conoscenza, il genio.
Un uomo saggio crea più occasioni di quante ne trova.
L'umanità si trova oggi ad un bivio: una via conduce alla disperazione, l'altra all'estinzione totale. Speriamo di avere la saggezza di scegliere bene.
Se vuoi che la gente pensi che sei saggio, devi solo mostrarti d'accordo con loro.