Così nacque il pudore, che regna su tutti gli uomini, e in particolare sui popoli lascivi.- Anatole France
Così nacque il pudore, che regna su tutti gli uomini, e in particolare sui popoli lascivi.
Facendone un peccato il Cristianesimo ha fatto molto per il sesso.
Le prostitute sono più vicine a Dio delle donne oneste: han perduto la superbia e non hanno più l'orgoglio. Non si gloriano di quel nulla di cui la matrona si onora. Posseggono l'umiltà, pietra angolare delle virtù gradite al Cielo.
Una donna senza seno è un letto senza guanciale.
L'arte di insegnare consiste tutta e soltanto nell'arte di destare la naturale curiosità delle giovani menti, con l'intento di soddisfarla in seguito. Per digerire il sapere, bisogna averlo divorato con appetito.
Viaggiare ristabilisce l'armonia originale che un tempo esisteva tra l'uomo e l'universo.
Il pudore della gente per bene offende il mio pudore.
Le donne hanno per certi atti il senso del pudore assai meno sviluppato che l'uomo. La loro femminilità è ad un tempo arma e difesa.
La piaga Sanar si può d'una beltà malvagia, Ché in cor bennato amor malnato è breve: Ma beltade è fatal quando è pudica.
Il pudore è l'intelligenza della donna.
Il bianco è il colore sfacciato del pudore.
L'antico pudore rinasce e rende incerti e goffi anche i più rotti alle galanterie se la grande ondata dell'amore non arriva a rendere puri e sani tutti gli atti e i più segreti e vivi, della carne infiammata.
Il pudore [...] è come un vestito: quanto più è consumato tanto minor cura se ne ha.
Il pudore inventò il vestito per maggiormente godere la nudità.
Il vero pudore è nascondere ciò che non è bello far vedere.