Il pudore [...] è come un vestito: quanto più è consumato tanto minor cura se ne ha.- Apuleio
Il pudore [...] è come un vestito: quanto più è consumato tanto minor cura se ne ha.
... Come se l'amore forte si esprimesse soltanto attraverso la debolezza. Ed è per questo motivo che ci consola di una storia d'amore solo la parte più dolorosa, e ci disinteressiamo del lieto fine.
Per vivere, proprio come per nuotare, va meglio chi è più privo di pesi, ché anche nella tempesta della vita umana le cose leggiere servono a sostenere, quelle pesanti a far affondare.
La demenza non può riconoscere se stessa, nello stesso modo con cui la cecità non può vedersi.
Nessuno di noi è povero se non desidera il superfluo e possiede il necessario, che per natura è assai poco.
Così nacque il pudore, che regna su tutti gli uomini, e in particolare sui popoli lascivi.
La piaga Sanar si può d'una beltà malvagia, Ché in cor bennato amor malnato è breve: Ma beltade è fatal quando è pudica.
Il pudore è l'intelligenza della donna.
Il vero pudore è nascondere ciò che non è bello far vedere.
L'antico pudore rinasce e rende incerti e goffi anche i più rotti alle galanterie se la grande ondata dell'amore non arriva a rendere puri e sani tutti gli atti e i più segreti e vivi, della carne infiammata.
Il pudore inventò il vestito per maggiormente godere la nudità.
Il pudore della gente per bene offende il mio pudore.
Le donne hanno per certi atti il senso del pudore assai meno sviluppato che l'uomo. La loro femminilità è ad un tempo arma e difesa.
Il bianco è il colore sfacciato del pudore.