La sostanza della pittura è la luce.- André Derain
La sostanza della pittura è la luce.
Non riesco a capire l'importanza data alla parola ricerca nella pittura moderna. A mio avviso cercare non significa niente in pittura. Quello che conta è trovare.
Non voglio fare il regista. Credo che la pittura sia molto più eccitante e profonda.
Chi biasima la pittura, biasima la natura, perché le opere del pittore rappresentano le opere di essa natura, e per questo il detto biasimatore ha carestia di sentimento.
Quando uno inizia un ritratto e cerca per successive eliminazioni di trovare la forma pura. . . si finisce inevitabilmente con un uovo.
Mi è difficile parlare della mia pittura poiché è sempre nata in uno stato di allucinazione, provocato da uno choc qualunque, oggettivo o soggettivo, e del quale sono interamente irresponsabile.
La pittura è un jeu d'esprit.
Dire al pittore che la natura va presa com'è, è come dire al pianista che può sedersi sul pianoforte.
Ai pittori ed ai poeti sempre fu concesso di osare qualche cosa nel limite dovuto.
Io sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni.
Tiene in sé la pittura forza divina non solo quanto si dice dell'amicizia, quale fa gli uomini assenti essere presenti, ma più i morti dopo molti secoli essere quasi vivi, tale che con molta ammirazione dell'artefice e con molta voluttà si riconoscono.