Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità.
Non si può nello stesso tempo essere sinceri e sembrare tali.
L'arte comincia dalla resistenza: dalla resistenza vinta. Non esiste capolavoro umano che non sia stato ottenuto faticosamente.
Non si può essere sincero ed insieme apparirlo.
Bisogna lasciare la ragione agli altri perché questo li consola del non avere altro.
Solo dappertutto mi trovo a casa mia; e sempre il desiderio mi caccia via.
La vanità sovente, come la gelosia, coincide con l'orgoglio.
La gelosia nasce sempre con l'amore, ma non sempre muore con lui.
La gelosia uccide l'amore, ma lascia intatto il desiderio.
Amare, venir ingannato, essere geloso sono cose che capitano. Ma più scomoda è l'altra via: essere geloso, venire ingannato, amare!
Nella gelosia c'è più egoismo che amore.
Curioso: le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
La morale sessuale è un palliativo della gelosia. Essa tende a evitare il confronto con la capacità virile di un altro. La gelosia è il timore di questo confronto.
La gelosia e i sospetti ben fondati preparano di solito i mariti alla loro disgrazia; hanno dei dubbi, ma non quella certezza che fornisce una confessione, che è al di sopra d'ogni immaginazione.
Nessuno pensi di piegarci senza avere prima duramente combattuto. Un popolo geloso del suo onore non può usare linguaggio, né avere atteggiamento diverso!
Una persona competente e sicura di sé è incapace di ogni sorta di gelosia. La gelosia è invariabilmente sintomo di insicurezza neurotica.