Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità.— André Gide
Famiglie! Vi odio! Focolari chiusi; porte serrate; geloso possesso della felicità.
Solo dappertutto mi trovo a casa mia; e sempre il desiderio mi caccia via.
Bisogna lasciare la ragione agli altri perché questo li consola del non avere altro.
La fede solleva delle montagne; sì: delle montagne d'assurdità.
Saggio è colui che si stupisce di tutto.
Osa diventare ciò che sei. E non disarmarti facilmente. Ci sono meravigliose opportunità in ogni essere. Persuaditi della tua forza e della tua gioventù. Continua a ripetere incessantemente: "Non spetta che a me.
La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.
Vorrei passare tutta la vita con una dea irrazionale e sospettosa, con un assaggio di gelosia furibonda come contorno, e una bottiglia di vino che abbia il tuo sapore e un bicchiere che non sia mai vuoto...
Nella gelosia c'è più egoismo che amore.
Curioso: le donne insignificanti sono sempre gelose dei loro mariti, le belle non lo sono mai. Sono sempre così occupate a essere gelose dei mariti delle altre.
La gelosia uccide l'amore, ma lascia intatto il desiderio.
La gelosia d'amore è un esasperato sentimento della proprietà.
L'unione fa la forza e se ognuno rimanesse aperto alle esperienze altrui senza essere troppo geloso nel donare ciò che ha appreso,questo scambio genererebbe un inevitabile evoluzione.
La gelosia è la malattia dell'anima.
Sorridi e sopprimi ogni tua gelosia nel letto di Lucia, falsifichi assegni cambiando grafia nel letto di Lucia, dipingi scommetti e ti scordi la via nel letto di Lucia, guarisce d'incanto la tua malattia nel letto di Lucia.
Senza gelosia amano soltanto i cani.