L'artificio offre rimedio al brutto e perfeziona il bello.- Baltasar Gracián
L'artificio offre rimedio al brutto e perfeziona il bello.
Non si contenta l'ingegno, come il giudizio, della pura e semplice verità, ma aspira alla bellezza.
L'uomo prudente va con i piedi di piombo e preferisce peccare per difetto che per eccesso.
Chi raggiunge il suo scopo non perde mai la reputazione.
Non ci si vendica mai bene ricorrendo al male.
Mettiti in vista. Ciò porterà alla luce i tuoi talenti.
Non è possibile amare la perfezione; la perfezione può essere solo contemplata come tale, non è forse vero?
Anche nella perfezione della tela c'è un punto nero: una vespa rimasta imprigionata tra i fili d'argento. Lotta per liberarsi, ma forse non ce la farà.
La qualità principale del genio non è la perfezione ma l'originalità, l'apertura di nuovi confini.
La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine.
Chiudo un occhio sui peccati di gola purché non si consumino con troppi generi d'importazione danneggiando la bilancia commerciale. Almeno per l'attuale periodo perfezionerei un famoso detto popolare: "Moglie, cibi e buoi...", comprendendo in questi ultimi soprattutto quelli destinati a bistecche.
C'è il pericolo di cambiare troppo nella ricerca della perfezione.
Sono come un orologio, cioè composta di tanti pezzi che, messi insieme, danno qualcosa di esatto o quasi.
Un essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità.
La perfezione non è altro che lo stato della massima intensità ed estensione delle funzioni dello spirito.
Può darsi che tu viva in un mondo imperfetto ma non ci sono solo frontiere chiuse e porte sbarrate.