Quando tutto è sempre perfetto non puoi sapere cos'è la felicità.
Il Parlamento è un po' una caserma. Troppi uomini.
Sono i fallimenti che ti insegnano la pazienza, la costanza, la precisione e la cura necessaria in quello che fai.
Platone descriveva l'incontro con la bellezza come un corto circuito che ci proietta fuori dal nostro quotidiano, una scossa anche dolorosa di saudade che squarcia il solito orizzonte e ci spinge a desiderare qualcosa che non conosciamo ma di cui misteriosamente abbiamo bisogno.
Siamo tutti legati da una catena infinita di insicurezze, una collana di esseri umani che si giudicano "non all'altezza" fino a che qualcuno spezza l'incantesimo dichiarandoci stima e amore eterno.
E' meglio una foto imperfetta ma piena di significato, che una immagine perfetta ma vuota.
Amiamo la perfezione, perché non la possiamo avere; la rifiuteremmo, se ce l'avessimo. Il perfetto è il disumano, perché l'umano è imperfetto.
Ma è indubitato che la vera perfezione non può trovarsi se non estraneandosi dalle cose del mondo, servendo Iddio con un continuo amore, e servendo le anime dei propri fratelli con la preghiera, con l'esempio, per un grande scopo, per l'unico scopo che è la loro salvezza.
La malattia è un processo fisico che dà inizio a quell'uguaglianza che la morte perfeziona.
è la perfezione, il grado supremo che un uomo che ami Dio può raggiungere.
La natura possiede delle perfezioni per mostrare che essa è l'immagine di Dio; e dei difetti, per mostrare che ne è solo l'immagine.
Le idee politiche (e religiose) che vogliono rendere gli uomini perfetti e felici sono la premessa dell'inferno sulla terra.
Ogni delitto irrisolto è un delitto perfetto.
Io non confondo la grandezza con la perfezione. Essere grandi è comunque... la più grande realizzazione.
La ricerca più nobile è la ricerca dell'eccellenza.