Gli effetti dell'immaginazione derivano dalla costituzione o del Corpo o della Mente.- Baruch Spinoza
Gli effetti dell'immaginazione derivano dalla costituzione o del Corpo o della Mente.
Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.
Godere dei piaceri quanto basta a conservare la salute.
Chi vive guidato dalla ragione si sforza, per quanto può, di ricambiare l'odio, l'ira, il dispregio, eccetera, di altri contro di lui, con l'amore, ossia con la generosità.
Sarà più sicura e salda e meno sottoposta alla fortuna quella società che è fondata e governata da uomini saggi ed attenti. Viceversa quella che è costituita da uomini rozzi ed incapaci dipende in massima parte dalla fortuna ed è meno salda.
Se i filosofi vogliono chiamare spettri le cose che ignoriamo, io non avrò nulla in contrario, perché vi è un'infinità di cose che mi sono nascoste.
Non è segno di salute mentale essere ben adattati ad una società profondamente malata.
La collera è la più inutile delle emozioni. Distruttiva per la mente e dolorosa per il cuore.
Ogni uomo che ha una mente e lo sa può sempre battere dieci uomini che non ce l'hanno e non lo sanno.
La paura è un'avversaria intelligente e perfida. Non ha dignità, non rispetta leggi né regole, non ha pietà. Cerca i tuoi punti deboli, e li scova con facilità. Comincia dalla mente, sempre.
La coerenza è la maledizione delle menti meschine.
Mettete a profitto tutti i pensieri, tutti i fatti, che vi vengono in mente. Fateli lavorare e produrre per voi. Pensate alle cose non come sono, ma come potrebbero essere. Non limitatevi a sognare: siate creativi!
Che differenza fa, in definitiva? L'anonimato nel mondo degli uomini è meglio della fama in cielo, perché cos'è il cielo? Cos'è la terra? È tutto nella mente.
La mente di un bigotto è come la pupilla dell'occhio. Più luce vi fai balenare, più si contrarrà.
L'idea che la mente di una persona sia accessibile a quella di un'altra è soltanto una finzione verbale, un modo di dire, un'ipotesi che fa sembrare plausibile una specie di scambio tra creature fondamentalmente estranee, quando invece il rapporto tra due persone è, in ultima analisi, insondabile.
Educa bene la mente. Se avrai figli, un giorno non ti chiederanno solo il pane del corpo.