Godere dei piaceri quanto basta a conservare la salute.— Baruch Spinoza
Godere dei piaceri quanto basta a conservare la salute.
Se amiamo qualcuno che in precedenza odiavamo, lo faremo con un amore molto più grande rispetto al non aver mai odiato prima.
La superstizione è sostenuta esclusivamente dalla speranza, dall'Odio, dall'ira e dall'inganno, dato che essa trae la sua origine non dalla ragione, ma dalla sola sensibilità e per di più da una appassionata sensibilità.
Se gli uomini fossero in grado di governare secondo un preciso disegno tutte le circostanze della loro vita, o se la fortuna fosse loro sempre favorevole, essi non sarebbero schiavi della superstizione.
Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta.
È certamente stolto pretendere da altri ciò che nessuno può ottenere da se stesso, di essere attento, appunto, più agli altri che a sé, di non essere avaro, né invidioso, né ambizioso ecc., soprattutto per chi sia ogni giorno esposto alle fortissime spinte di tutte le passioni.
Io mantengo verso i medici una benevola diffidenza, perché a furia di studiare le malattie finiscono per considerare la salute anch'essa come una malattia.
Il denaro non comprerà la salute, ma starei volentieri su una sedia a rotelle tempestata di diamanti.
Certe donne calcolano la salute di un uomo come un usuraio l'interesse d'un capitale.
Il capitale dei poveri è la salute.
Ci sono due cose che esigono una buona salute per essere fatte: l'amore e la rivoluzione.
Ispirazione per me è indifferenza. Poesia: salute e impassibilità. Arte di tacere. Come la tragedia è l'arte di mascherarsi.
La bocca senza mascellari è come un mulino senza macina, e in molto maggior conto devesi tenere un dente che un diamante.
Ho tanto bevuto alla salute degli altri che ho finito con il perdere la mia.
Patriottismo, nazionalismo e razzismo stanno fra di loro come la salute, la nevrosi e la pazzia.
La salute è uno stato provvisorio che non lascia presagire nulla di buono.