La perfezione consiste nell'essere e l'imperfezione nella privazione dell'essere.- Baruch Spinoza
La perfezione consiste nell'essere e l'imperfezione nella privazione dell'essere.
Sia la Natura che l'uomo tendono al costante perfezionamento.
Se a qualcuno venisse in mente di affermare che Dio può in qualche modo agire contro le leggi di natura, costui sarebbe al tempo stesso costretto ad ammettere che Dio può agire contro la sua stessa natura: cosa di cui nulla è più assurdo.
Io non attribuisco alla natura né bellezza né bruttezza, né ordine né confusione, giacché le cose non si possono dire belle o brutte, ordinate o confuse, se non relativamente alla nostra immaginazione.
Se ciascuno avesse la libertà di interpretare a proprio arbitrio il diritto pubblico, nessuno Stato potrebbe sussistere.
Il mondo è un effetto necessario della natura divina, e non è stato fatto per caso.
La somma dei dolori possibili per ogni anima è proporzionale al suo grado di perfezione.
Gli italiani non sono mai stati grandi come nel periodo che va dal 1270 al 1310.
Mi chiese di interpretare la parte di Rhett Butler in Via col vento, io però rifiutai. Non mi vedevo così focoso e in seguito, quando vidi Clark Gable recitare il ruolo alla perfezione, seppi di aver avuto ragione.
Tutto è imperfetto, non c'è tramonto così bello da non poterlo essere di più.
Non c'è niente che si possa dire di una felicità perfetta, impeccabile e senza ombre; niente, salvo la certezza che dovrà finire.
Amare non significa trovare la perfezione ma perdonare terribili difetti.
Siamo il nucleo famigliare ideale. Mangiamo insieme, facciamo giochi istruttivi invece di guardare la televisione, sorridiamo un sacco. Temo di poter ammazzare qualcuno da un momento all'altro.
Ci stupiamo, amandola, della tensione verso la perfezione dei grandi artisti. Amiamo la loro prossimità al perfetto, però la amiamo perché è solo prossimità.
La tecnica arriverà a tale perfezione che l'uomo potrà fare a meno di se stesso.
La solitudine perfetta. Nell'orinatoio di una grande stazione all'una del mattino.