La perfezione consiste nell'essere e l'imperfezione nella privazione dell'essere.— Baruch Spinoza
La perfezione consiste nell'essere e l'imperfezione nella privazione dell'essere.
Noi non possiamo immaginare Dio, ma soltanto comprenderlo.
La perfezione e l'imperfezione sono in realtà soltanto modi del pensare, cioè nozioni che siamo soliti inventare per il fatto che confrontiamo gli uni agli altri individui della stessa specie o genere.
Se riguardo alla natura umana le cose fossero disposte in modo tale che gli uomini desiderassero soprattutto ciò che è particolarmente utile, non vi sarebbe bisogno di artificio alcuno per ottenere concordia e lealtà.
Gli atei sogliono aspirare oltre misura agli onori e alle ricchezze, che io ho sempre disprezzato, come sanno tutti quelli che mi conoscono.
Chi se non un disperato o un folle, sarebbe disposto a separarsi alla leggera dalla ragione e a spregiare le arti e le scienze negando a quella la possibilità di raggiungere la certezza?
Quanto più perfetta è la civiltà, tanto meno occasioni offre alla formazione di un governo, perché tanto più regola da sé i suoi affari e si governa da sola.
Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono.
La perfezione si raggiunge per gradi.
Un momento era il massimo che ci si poteva aspettare dalla perfezione.
Un Dio che avesse voluto far fallire l'uomo, gli avrebbe dato come meta la perfezione.
Sono un perfezionista. Non posso farne a meno, sono veramente arrabbiato con me stesso quando non faccio del mio meglio.
In tutte le creature vi è il seme della perfezione. È tuttavia necessaria la compassione per rendere fecondo quel seme intrinseco al nostro cuore e alla nostra mente.
Ho fatto veramente tanti anni di gare, dove tu cerchi la perfezione del movimento. Ballando in teatro invece devi cercare la perfezione dell'emozione, perché nessuno ti giudica sulla qualità del movimento, ma sei giudicata su quello che trasmetti, su quello che racconti.
Amare non significa trovare la perfezione ma perdonare terribili difetti.
Amare non significa trovare la perfezione, bensì perdonare terribili difetti.