Quando ho voglia di leggere un romanzo, ne scrivo uno.- Benjamin Disraeli
Quando ho voglia di leggere un romanzo, ne scrivo uno.
Le piccole cose turbano le piccole anime.
Nutri la tua mente con grandi pensieri, perché non arriverai mai oltre a quello che tu pensi.
Il segreto del successo è costanza nei propositi.
Ho sempre pensato che ogni donna dovrebbe sposarsi, ma nessun uomo.
Nutri la tua mente con dei grandi pensieri; credere nell'eroismo crea degli eroi.
L'arte dello scrivere romanzi consiste nel saper mentire.
Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l'unica moralità del romanzo.
Quando scrivo un romanzo, lo sento riuscito se sono riuscito ad andare al di là di me stesso e, quindi, se sono entrato nella carne viva dell'umano.
I grandi romanzi sono grandi fiabe.
Il bel romanzo non deve essere la storia di un'eccezione. Deve essere un brano della vita di tutti i giorni, in cui ognuno si riconosca, e che tuttavia insegni agli uomini qualche cosa che non tutti vedevano.
Chissà se il romanzo non sarà una realtà più perfetta e una vita che Dio crea attraverso noi, e se noi chissà, esistiamo soltanto per creare?
I romanzi finiscono col matrimonio dell'eroe con l'eroina. Bisognerebbe invece cominciare da questo, e finire che si sono separati, cioè liberati l'uno dell'altro.
Vi sono tre regole fondamentali per scrivere un romanzo. Per sfortuna nessuno le conosce.
L'unica cosa che possiamo chiedere a priori a un romanzo, senza esporci a un'accusa di arbitrarietà, è di essere interessante.
Un romanzo non è mai altro che una filosofia tradotta in immagini.