Nelle scienze tutto è sempre diverso da quello che sembrerebbe secondo il buonsenso.— Bertolt Brecht
Nelle scienze tutto è sempre diverso da quello che sembrerebbe secondo il buonsenso.
Di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio.
Nessuno può essere buono a lungo se non c'è richiesta di bontà.
La guerra va incontro a tutte le esigenze, anche a quelle pacifiche.
Esitare va benissimo, se poi fai quello che devi fare.
Prima viene lo stomaco, poi viene la morale.
Nessuna certezza delle scienze è dove non si pò applicare una delle scienze matematiche, ovver che non sono unite con esse matematiche.
La scienza è amore verso il Creato. Essa rappresenta il desiderio intimo dell'intelletto umano di decifrare la logica scelta da Colui che ha fatto il mondo. C'è quindi uno stretto legame tra amore e scienza: più forte di quello che c'è tra amore e arte.
La differenza tra l'uomo della strada e lo scienziato è dunque questa, che se l'uno riprova lo fa per una immediata necessità, curiosità accidentale, diletto, mentre l'altro lo fa di mestiere.
Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie.
Il metodo della scienza è razionale: è il migliore che abbiamo. Perciò è razionale accettare i suoi risultati, ma non nel senso di confidare ciecamente in essi: non sappiamo mai in anticipo dove potremmo essere piantati in asso.
Un giorno tutti gli uomini saranno scienziati. Non in quanto tutti faranno esperimenti alle frontiere delle nostre conoscenze bensì in quanto tutti saranno in grado di leggere e di capire i lavori scientifici, così come oggi leggono e capiscono un giornale o un romanzo.
La nostra scienza insegna su come fare rilevamenti su un paese o condurre una nave, e non come governare la vita.
La scienza è o dovrebbe cercare di essere avalutativa, dare delle analisi più che dei giudizi di valore; il suo compito è quello di impostare correttamente l'equazione, che poi ognuno è chiamato a risolvere secondo i propri dei, i propri principi e i propri valori.
Poca scienza allontana da Dio, molta scienza avvicina a Dio.
La scienza esige umiltà intellettuale esattamente come la verità di fede.