Nelle scienze tutto è sempre diverso da quello che sembrerebbe secondo il buonsenso.- Bertolt Brecht
Nelle scienze tutto è sempre diverso da quello che sembrerebbe secondo il buonsenso.
Quando chi sta in alto parla di pace, la gente comune sa che ci sarà la guerra. Quando chi sta in alto maledice la guerra, le cartoline precetto sono già state compilate.
La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla.
Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
Perché essere un uomo quando puoi essere un successo?
Come tutte le cose buone, anche la guerra, da principio è difficile. Ma poi, quando ha attaccato, tien duro. Allora la gente ha paura della pace, come chi gioca a dadi ha paura di smettere perché viene il momento di fare i conti, di vedere quanto s'è perduto.
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
La scienza non è altro che buon senso addestrato e organizzato.
Più che un sistema di credenze, la scienza può essere considerata un sistema di problemi.
La scienza che esita a dimenticare i suoi fondatori è perduta.
Il grandioso scopo della scienza è di abbracciare la massima quantità di fatti empirici attraverso deduzioni logiche fatte a partire dalla minima quantità di ipotesi o di assiomi.
La scienza è un modo per denunciare i bluff di coloro che avanzano pretese infondate di sapere. È un baluardo contro l'esoterismo, contro la superstizione, contro la religione applicata a sproposito. Se siamo fedeli ai suoi valori, può aiutarci a smascherare la menzogna.
Può darsi che tutte le scienze, o la maggior parte di esse, comincino con la sofferenza o con la pietà. Ma una volta che la scienza ha preso avvio, non c'è più posto per queste emozioni.
Preferisco una scimmia che mi diverte a uno scienziato che mi annoia.
La scienza moderna ha come scopo: meno dolore possibile, vita più lunga possibile, cioè una specie di eterna beatitudine, in verità molto modesta in confronto con le promesse delle religioni.
L'uomo di scienza non è niente altro che un misero filosofo.